Se non sapete come scegliere il miglior filtro per l’aria condizionata della casa, vi aiutiamo noi. Investire in un filtro dell’aria di alta qualità offre alcuni vantaggi fondamentali. Tuttavia, non è sempre facile determinare la qualità di un filtro dell’aria.
È necessario considerare diversi fattori, come il tipo di filtro dell’aria, la sua classificazione MERV e altri parametri.
In questo articolo si spiega se vale la pena installare un filtro dell’aria di alta qualità e come sceglierlo.
Come scegliere il miglior filtro per l’aria condizionata della casa
Uno dei primi passi da fare è capire il tipo e le dimensioni del filtro dell’aria per il vostro sistema HVAC. Alcuni sistemi HVAC sono dotati di filtri in una fessura accanto al condizionatore o al forno, mentre altri li hanno all’interno dei condotti dell’aria di ritorno.
È possibile rimuovere il filtro esistente per misurarlo o controllare le dimensioni nel manuale d’uso del sistema HVAC.
Se non riuscite a capire le dimensioni, potete contattare il produttore del sistema HVAC. Trovare le dimensioni giuste è fondamentale, perché se si acquista un filtro dell’aria troppo piccolo, l’aria può bypassare il filtro dai lati, mentre se si acquista un filtro più grande, questo non entra.
Oltre alla lunghezza e alla larghezza del filtro dell’aria, è necessario determinare anche il giusto spessore.
Mentre la maggior parte dei filtri HVAC residenziali ha uno spessore di circa un pollice, alcuni filtri sono spessi fino a quattro pollici.
Una volta individuati il tipo e le dimensioni, è necessario scegliere il giusto livello di filtrazione. Un filtro troppo denso può offrire un buon filtraggio, ma potrebbe rendere più difficile per il sistema HVAC riscaldare o raffreddare l’ambiente. In alcuni casi, un filtro troppo denso potrebbe anche avere un impatto negativo sull’efficienza del sistema HVAC.
I filtri con un indice MERV molto elevato potrebbero non consentire una corretta circolazione dell’aria. Il giusto livello di filtrazione si ha quando il filtro consente un ampio flusso d’aria attraverso il sistema HVAC, rimuovendo al contempo il maggior numero possibile di contaminanti. È meglio consultare un tecnico HVAC per scegliere il filtro giusto per il vostro sistema HVAC.
Un tecnico qualificato può anche eseguire il servizio di sostituzione, assicurandosi che il filtro sia installato correttamente.
LEGGI ANCHE: