Come scegliere ed esporre le piante rampicanti in giardino

I rampicanti fioriti sono una buona fonte di colore in giardino, e possono aggiungere interesse a un angolo o a una recinzione.

Le piante rampicanti sono un’aggiunta utile e attraente alla maggior parte dei giardini. Sono utili perché possono nascondere le aree meno attraenti, e interessanti perché si può scegliere qualsiasi cosa, dal fogliame autunnale ai fiori luminosi. Abbiamo messo insieme alcune idee su quali piante scegliere e come esporle nel tuo giardino.

Come scegliere le piante rampicanti

Per prima cosa, scegli le piante. I rampicanti fioriti sono una buona fonte di colore in giardino, e possono aggiungere interesse a un angolo o a una recinzione. Tra i rampicanti da parete più popolari ci sono le rose, la clematide, il caprifoglio e il gelsomino.

Le rose non sono vere e proprie rampicanti, quindi avranno bisogno di essere attaccate alla recinzione o al supporto con dello spago, mentre sia la clematide che il gelsomino emetteranno dei viticci per attaccarsi. Le rose hanno bisogno di un po’ più di cura e richiederanno la potatura, che è sempre una sfida se crescono troppo in alto!

Clematis, caprifoglio e gelsomino sono facili da coltivare, e il gelsomino e il caprifoglio sono anche deliziosamente profumati.

Alcune varietà di queste piante sono a foglia caduca, quindi saranno splendide in estate, ma un po’ meno impressionanti quando avranno perso le foglie. Se la copertura invernale è importante, puoi scegliere una varietà a fioritura invernale di clematide, gelsomino o caprifoglio che manterrà le sue foglie.

Il Virginia Creeper è un rampicante dal fogliame prolifico che è molto facile da coltivare, e ti ricompenserà con una massa di foglie dai colori spettacolari in autunno. Tra i rampicanti a fogliame sempreverde c’è l’edera, e ci sono alcune belle varietà sul mercato con belle foglie variegate. Se hai intenzione di far crescere l’edera sul muro di una casa, però, devi tenerla sotto stretto controllo e tagliarla regolarmente, perché può essere molto invasiva e danneggiare la muratura.

piante rampicanti giardino

Come farle crescere

Puoi scegliere tra un supporto indipendente, che può essere usato ovunque nel giardino per aggiungere interesse architettonico, o usare un muro esistente o un altro supporto statico. Anche con un supporto esistente probabilmente dovrai dare una mano ai tuoi rampicanti attaccando un traliccio o una struttura in filo metallico per dar loro qualcosa a cui aggrapparsi.

Un altro modo di aggiungere interesse e colore al giardino tutto l’anno è quello di utilizzare un topper di canna. Questi siedono sulla cima di un bastone da giardino e li fanno risaltare in modo che non ti possa pungere accidentalmente nell’occhio quando diserbi! Sono disponibili in una vasta gamma di colori, forme e opzioni. Inoltre, le piante rampicanti possono anche offrire riparo in alcuni casi. Se cerchi maggiore privacy, assicurati di tenere d’occhio le varie soluzioni.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Progetti per la casa da provare quest’estate: preziosi consigli

I pro e i contro dei materiali più popolari per la casa

Leggi anche