Argomenti trattati
Se non sapete come scegliere il divano, vi copriamo con una guida alle varie forme e materiali. Quando pensate di rilassarvi a casa, la prima cosa che probabilmente vi viene in mente è il vostro comodo divano. I divani esistono da secoli: gli antichi egizi e i romani li usavano per rilassarsi nelle loro case.
Secondo Wiktionary, la lingua inglese ha preso in prestito la parola divano dalla parola araba “suffa”, che si traduce con una lunga seduta fatta di pietra o mattoni. Nel corso degli anni, le persone hanno modernizzato il look, aggiungendo cuscini per rendere il divano più confortevole.
Le versioni moderne dei divani sono disponibili in molti design e stili. Questo post approfondisce alcuni dei diversi stili e tipi di divano disponibili oggi sul mercato.
Come scegliere il divano: guida alle forme e ai materiali
Lawson
Il design del divano Lawson è ragionevolmente nuovo rispetto ad altri stili.
È apparso per la prima volta nella casa di Thomas W. Lawson all’inizio del XX secolo, da cui il nome. Lo stesso Lawson chiese ai designer di creare un divano che massimizzasse il comfort, come dimostrano gli ampi cuscini che non si adattano troppo alla struttura del divano.
Alcuni potrebbero dire che il design era radicato nello stile smoking, con uno schienale dritto e braccioli più alti. Tuttavia, ci sono differenze distinte che lo rendono ancora oggi una scelta popolare. Cercare questo tipo di divano online non sarà difficile, poiché molti fornitori di mobili presentano le loro collezioni su pagine web ufficiali come bubulandhome.com.au.
Cabriole
Le sedute cabriole originali consistevano in una struttura in legno con braccioli e schienale alla stessa altezza. Spesso i braccioli si curvano verso la seduta o verso il centro del divano. Lo schienale era dotato di un cuscino di sostegno. Allo stesso tempo, i braccioli erano costituiti solo dalle finiture in legno (alcune con intagli ornamentali), ma con una comoda imbottitura fissata al telaio come seduta.
Al giorno d’oggi, il cabriole può avere un aspetto aggiornato con pannelli in legno massiccio o acciaio che si avvolgono dalla parte posteriore verso quella anteriore, dando un aspetto curvo ai braccioli. L’imbottitura viene aggiunta all’interno per garantire il massimo sostegno alla schiena e la seduta può avere una maggiore imbottitura rispetto al design originale. Che sia vecchio o nuovo, questo design sarà elegante e classico nell’ambiente giusto.
Bridgewater
Sebbene questo design abbia perso un po’ di popolarità nel corso degli anni, è noto per adattarsi alla maggior parte degli ambienti domestici o d’ufficio. Sebbene alcuni lo considerino ancora un punto fermo, altri design più moderni hanno conquistato il mercato grazie alla loro estetica. Tuttavia, il divano Bridgewater può ancora batterli in termini di comfort.
Con uno schienale leggermente inclinato, braccioli più corti e arrotolati e ampi cuscini di seduta, questo divano invita i proprietari di un salotto incassato a rimanere seduti più a lungo.
Sezionale
Proprio come suggerisce il nome, i divani componibili sono composti da vari pezzi che sono abbastanza modulari da poter essere spostati in diverse configurazioni a seconda delle esigenze dello spazio. Le case moderne sono solitamente dotate di componibili a forma di L o di U, in cui ogni parte si incastra perfettamente. Tuttavia, questo non era il caso delle prime versioni vittoriane.
Chesterfield
Questi divani possono ricordare una coperta trapuntata, con lo schienale (e talvolta la seduta) che contiene molti bottoni che tengono il materiale esterno e l’imbottitura attaccati alla struttura. Forse è per questo che questi divani piacciono a chi cerca comfort e raffinatezza.
Nel XVIII secolo, Lord Philip Stanhope, conte di Chesterfield, voleva un’opzione di seduta per i gentiluomini che non influisse sulla loro statura e non causasse grinze nei loro vestiti. Nacque così il divano Chesterfield. Per i divani Chesterfield rivestiti in pelle, Martha Stewart consiglia di utilizzare prodotti “professionali” per la pulizia e per mantenere la pelle morbida.
Inglese
I divani inglesi hanno schienali alti e braccioli molto bassi. Il rivestimento può far sembrare l’imbottitura rigida e tesa. Tuttavia, offre un’esperienza di seduta assolutamente confortevole con un’imbottitura sufficiente sotto l’aspetto esteriore.
Futon
Spesso abbinati a un’opzione di seduta componibile, questi divani letto si trasformano in un letto con spazio sufficiente per due adulti per dormire comodamente. Anche se i cuscini della seduta non sono spessi rispetto ad altri modelli, offrono un letto aggiuntivo per gli ospiti in caso di necessità, offrendo così la libertà di organizzare lo spazio in modo appropriato.
I cuscini di seduta diventano il materasso del letto, il che significa che non è necessaria alcuna imbottitura aggiuntiva e che il letto è pronto in pochi secondi. Basta aggiungere le lenzuola e il futon in stile giapponese è pronto per la notte.
LEGGI ANCHE: