Argomenti trattati
Se hai un mobile vecchio dalla forma dalla forma piacevole ma dal colore cupo o semplicemente i tuoi mobili bianchi si sono ingialliti, non temere, esistono diversi metodi per sbiancare i mobili.
I mobili bianchi donano sempre un’eleganza piacevole all’arredo di casa, che siano in legno o laccati, ma spesso il bianco tende a perdere la sua vivacità con il tempo e perciò, sarà necessario rinnovarli e sbiancarli per riportarli a nuovo.
Come fare per sbiancare i mobili?
L’ingiallimento dei mobili colpisce soprattutto quelli laccati e di colore bianco, questo perché l’effetto del tempo si nota maggiormente su di essi che su quelli colorati.
I motivi dell’ingiallimento sono dettati dallo scorrere del tempo, dalla troppa esposizione al sole o dal fumo con cui vengono a contatto. Esistono diversi rimedi, anche naturali, per far risplendere il colore bianco senza necessariamente pitturarli di nuovo. I metodi naturali, oltre a non rovinare l’ambiente, sono anche un ottimo rimedio a basso costo.
I mobili laccati sono una scelta di arredo moderno che si adatta a qualsiasi stile d’arredamento, ma sono anche molto delicati e facilmente deteriorabili.
Per togliere lo sporco e l’ingiallimento, la prima soluzione è il sapone di Marsiglia che funziona molto bene contro il grasso delle macchie e la patina giallastra. Utilizzare un panno in microfibra umido e il sapone sciolto in acqua calda e pulire il mobile con movimenti circolari, dopo di che, risciacquarlo. Oltre a eliminare macchie e giallo, rilascia anche un profumo gradevole nella stanza.
Il secondo rimedio 100% naturale è la fecola di patate mescolata all’amido di mais. Adagiate in acqua tiepida, rilasceranno una sorta di crema che andrà spalmata sul mobile da sbiancare. Al termine risciacquare e per aggiungere del profumo utilizzare qualche goccia di olio essenziale.
Per avere un’effetto che duri con il tempo, è utile ripetere questi metodi una volta al mese e senza utilizzare spugne abrasive che potrebbero graffiare la superficie.
Spesso, i mobili in legno sono ricoperti da strati di vernice oleosa che, con gli anni, può comportare un ingiallimento degli arredi. L’eliminazione di questa vernice o lo sbiancamento dei mobili in legno possono essere fatti in diversi modi, ma i migliori son sempre i rimedi naturali.
Il primo rimedio è l’utilizzo di acqua e aceto: mescolati assieme in quantità uguali vanno passati sulla superficie in legno seguendo le venature del mobile, con l’utilizzo di una spugna in microfibra. Per ultimo, andranno risciacquati.
Il bicarbonato è la seconda soluzione naturale, conosciuto proprio per le sue proprietà sbiancanti, è un prodotto molto comune che tutti abbiamo in casa. Diluito anch’esso con acqua tiepida, va lasciato in posa per qualche minuto per dargli tempo di agire sullo strato ingiallito. Infine, risciacquato con un panno e dell’acqua.
Oltre ai metodi naturali, per il legno, esiste anche un’apposita soluzione sbiancante e decolorante. Una volta bagnata la superficie, applicare il prodotto con un pennello sul legno e lasciare agire il prodotto per qualche ora, dopo di che, sarà assorbito naturalmente.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli