Come sbiancare un lavandino di ceramica: prodotti efficaci

Una pulizia adeguata e la rimozione periodica del calcare sbiancano la ceramica facendola tornare nuova. Ecco come fare.

Vorreste sbiancare un lavandino di ceramica ma non sapete come fare? Un lavello in ceramica ha un aspetto simile alla porcellana smaltata, ma non si scheggia così facilmente perché l’intera vasca è realizzata in ceramica, anziché in smalto su metallo.

Questi lavelli richiedono una cura simile a quella della porcellana per rimanere bianchi e splendenti. Il calcare e i depositi di acqua dura sono le cause principali dell’opacizzazione e delle macchie. Il calcare intrappola gli agenti macchianti sulla superficie del lavello e le macchie peggiorano quando lo strato di calcare si ispessisce nel tempo.

Una pulizia adeguata e la rimozione periodica del calcare sbiancano la ceramica facendola tornare nuova.

Come sbiancare un lavandino di ceramica: prodotti efficaci

  1. Combinare 1 cucchiaio di detersivo liquido per piatti con 1/2 litro di acqua calda. Se l’interno del lavello risulta unto, utilizzare un detergente che contenga un agente sgrassante.
  2. Pulire l’interno del lavello con il detergente e una spugna leggermente abrasiva. Risciacquare con acqua pulita.
  3. Tappare lo scarico del lavello. Riempire il lavello con una soluzione di una parte di aceto bianco e tre parti di acqua calda.

    Immergere il lavello con la soluzione per 30-60 minuti per sciogliere gli accumuli di calcare, le macchie e i residui di sapone.

  4. Scolate l’acqua dell’aceto dal lavandino. Strofinate una seconda volta con la soluzione detergente e l’acqua all’aceto per rimuovere la sporcizia rimasta sul lavello. Risciacquare con acqua pulita.
  5. Dopo il lavaggio, asciugate il lavello con un panno pulito. L’asciugatura del lavello lo rende bianco e brillante e previene il calcare e le macchie d’acqua che possono opacizzare la superficie in ceramica bianca.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come fissare un lavandino al muro: la guida completa

Decorazione della casa in affitto: quanto si può cambiare?

Leggi anche