Argomenti trattati
Come sapere se c’è amianto in casa? Il nome deriva dalla parola greca che significa inestinguibile. Materiale ignifugo, isolante termico e acustico altamente efficace e poco costoso, l’amianto è stato ampiamente utilizzato nell’edilizia domestica dall’inizio degli anni ’40 fino agli anni ’70.
Tuttavia, si tratta di un materiale estremamente pericoloso. Ecco tutto ciò che dovreste sapere.
L’amianto è dannoso per la salute?
Sì. Oggi sappiamo che l’esposizione prolungata alle fibre di amianto può portare a malattie polmonari. Se disturbate, le minuscole fibre abrasive di amianto vengono facilmente inalate, danneggiando il tessuto polmonare e causando il cancro.
Nelle case costruite prima del 1975, l’amianto si trova più comunemente come isolante termico delle caldaie e delle tubature del seminterrato.
Purtroppo, si trova anche in una miriade di altri materiali domestici, tra cui:
- Isolamento soffitta
- Piastrelle in vinile per pavimenti
- Colla che attacca le piastrelle del pavimento al cemento o al legno
- Alcune forme di linoleum
- Sigillatura di finestre e vetri
- Materiale per tetti (di solito su tetti piani, ma occasionalmente su scandole)
- Isolamento dei condotti HVAC (di solito in forma di carta ondulata o piatta)
- Materiale per rivestimenti
- Intonaco
- Rivestimento in fibrocemento (di solito con uno spessore di 1/8″ e una resistenza di 8’x4′)
- Pannelli ondulati per impieghi gravosi di 8’x4′
- Alcune forme di vernice
Come faccio a sapere se c’è amianto in casa?
Verificare la presenza di strappi, abrasioni o danni da acqua
Se sospettate che una parte della vostra casa possa contenere amianto, controllate periodicamente la presenza di strappi, abrasioni o danni da acqua.
Se scoprite materiale leggermente danneggiato, limitate l’accesso all’area e non toccatelo o disturbatelo.
Se il materiale di amianto è più che leggermente danneggiato, o se state per apportare modifiche alla vostra casa che potrebbero disturbarlo, è necessaria una riparazione o una rimozione professionale.
Chiedete prima un’ispezione
Prima di chiamare un’impresa di bonifica dell’amianto, tuttavia, è necessario contattare un’azienda di igiene industriale per ispezionare l’area interessata. Una valutazione adeguata comprende un esame visivo completo e un’attenta raccolta e analisi di campioni.
Se l’amianto è presente, l’ispettore deve fornire una valutazione scritta che descriva l’ubicazione e l’entità del danno e fornisca raccomandazioni per la correzione o la prevenzione.
Inoltre, l’ispettore può effettuare controlli dopo la rimozione o la riparazione per assicurarsi che l’area sia stata pulita correttamente. Con questo rapporto in mano, i proprietari di casa possono quindi contattare un’impresa di bonifica dell’amianto e negoziare un piano di bonifica.
LEGGI ANCHE: