Argomenti trattati
Vorreste riparare una porta scorrevole da soli? Le porte scorrevoli e bifold sono un ottimo risparmio di spazio per gli armadi stretti o per le piccole soglie dei bagni dei corridoi. Tuttavia, un problema di queste porte è che a volte vengono sbalzate dal loro binario e richiedono una regolazione.
Di seguito vi mostriamo ciò che dovete sapere per riparare le porte in pochi passi. Sarete sorpresi di quanto sia facile!
La maggior parte delle porte scorrevoli degli armadi sono appese a rulli da un binario superiore. Le porte bifold sono ancorate nella parte inferiore e superiore di un lato.
Sul lato opposto, un perno di guida scorre attraverso un canale superiore. I pezzi di ricambio per queste porte sono facilmente reperibili nei centri per la casa, nei negozi di ferramenta o online. Tra l’altro, sono molto gettonate le porte scorrevoli in vetro, quindi assicuratevi di scegliere i materiali giusti.
Come riparare una porta scorrevole
Pulire i rulli
Se l’anta scorrevole dell’armadio scorre su un binario inferiore, pulite il binario con un panno umido per garantire uno scorrimento fluido. Lubrificate i rulli ma non il binario, perché il lubrificante agisce da calamita per la polvere.
Quindi, rimuovere un’anta sollevando e inclinando la parte inferiore. Se un rullo è bloccato, svitatelo e rimuovetelo. Se la pulizia non risolve il problema, sostituite il rullo.
Regolazione della guida inferiore
Per regolare l’altezza di un cursore sospeso, allentare le viti di regolazione su una staffa del rullo, spostare l’anta verso l’alto o verso il basso e serrare nuovamente le viti. Se la staffa a rullo non è regolabile, acquistate le staffe di ricambio.
Le porte scorrono attraverso una guida inferiore sul pavimento. Se la guida non è allineata, regolatela e inserite viti più lunghe. Se la guida non è abbastanza alta per catturare le ante, posizionate un piccolo spessore sotto la guida.
Rimuovere l’anta
Se si desidera rimuovere un’anta dell’armadio sospeso, rimuovere la guida. Cercare le fessure di accesso sul binario. Far scorrere i rulli fino alle fessure, sollevare l’anta e inclinare la parte inferiore verso l’esterno.
Leggi anche: