Argomenti trattati
Vorreste riparare le luci di Natale ma non sapete quanto ne valga la pena? Ecco la scena tanto familiare della stagione: avete tirato fuori dal magazzino tutte le decorazioni natalizie, avete montato l’albero e lo avete rivestito di luci (dopo averle districate, ovviamente).
Infine, si collega il filo solo per rendersi conto che metà delle luci natalizie non funzionano.
E adesso? Prima di togliere tutte le luci dall’albero e di andare a comprare un altro filo di ricambio, abbiamo alcuni consigli e trucchi per riparare le luci di Natale e far ripartire la stagione delle feste.
Come riparare le luci di Natale in modo da poterle usare per molte stagioni
Come sostituire i fusibili difettosi delle luci di Natale
Il modo più rapido per identificare un fusibile difettoso in una stringa di luci natalizie è collegare una stringa separata e funzionante alla parte superiore della spina maschio della stringa difettosa.
Se il filo separato si accende, i fusibili sono buoni. In caso contrario, i fusibili sono guasti. Se non si dispone di un filo separato, controllare la parte superiore della spina maschio con un tester di tensione.
Per sostituire i fusibili, scollegare il cavo e far scorrere all’indietro il piccolo coperchio situato sulla spina maschio.
A tale scopo, potrebbe essere necessario un piccolo cacciavite piatto. Utilizzare il cacciavite piatto per estrarre i fusibili dal vano. Se non è immediatamente evidente quale fusibile è guasto, sostituire entrambi i fusibili con altri di dimensioni e amperaggio identici. Riposizionare il coperchio e testare il filo.
Come sostituire le lampadine di Natale difettose
Nella maggior parte dei fili di luci natalizie, la sostituzione di una lampadina difettosa è facile e veloce. Spesso, per identificare la lampadina difettosa è sufficiente collegare le luci e cercare la prima lampadina difettosa nella sequenza di lampadine difettose. Potrebbe essere semplice spingere la lampadina con forza nell’attacco, perché a volte si allentano, compromettendo il collegamento.
Se il fissaggio della lampadina non risolve il problema, potrebbe essere necessario sostituirla. Staccate la spina e rimuovete la lampadina difettosa. Potrebbe essere facile da estrarre, ma a volte c’è una piccola linguetta che tiene la lampadina in posizione. Sostituire la lampadina con una nuova lampadina di dimensioni, voltaggio e design identici.
Come risolvere i problemi di cablaggio delle luci di Natale
I sottili fili delle luci di Natale per uso domestico sono molto usurati. Dopo essere stati avvolti intorno agli oggetti e tesi sui tetti, è un miracolo che reggano. Inoltre, un immagazzinamento improprio può portare a fili incrinati e sfilacciati a causa di roditori o di altre cause. Per questo motivo, è necessario ispezionare sempre le luci prima di appenderle.
Sebbene alcuni scelgano di applicare del nastro adesivo sull’isolante incrinato e usurato, è più sicuro gettare le luci della stringa. Tuttavia, se i fili sono stati strappati dalla presa, esiste un’opzione di riparazione sicura, facile e veloce.
LEGGI ANCHE: