Argomenti trattati
Sapete che è possibile riordinare la cucina in soli 20 minuti? Alcune aree sono più difficili da tenere libere dal disordine rispetto ad altre. Per noi, uno dei punti più difficili è la cucina. Sebbene sia spesso definita il cuore della casa, la cucina è anche il cuore – o il fulcro – del disordine.
Oggi mettete da parte 20 minuti per riordinare una parte della cucina, che sia il mobile, i cassetti, il frigorifero o la dispensa. Naturalmente, se ritenete di poter affrontare più di un progetto, siete liberi di farlo, ma non c’è alcuna pressione.
Avrete bisogno di un timer e di un cestino o di un contenitore di grandi dimensioni, qualcosa che vi aiuti a raccogliere le cose man mano che procedete, come ad esempio gli oggetti che devono essere riorganizzati, scartati, riciclati o messi in una delle vostre outbox. Se avete problemi a decidere cosa fare di un oggetto, mettetelo alla prova con queste cinque regole di base.
Scegliete un progetto (o due):
Cosa cercare:
Nel frigorifero e nel congelatore: condimenti scaduti, avanzi misteriosi, articoli vecchi, cose che avete provato ma non vi sono piaciute, cose di cui avete molti esemplari. Ricordate anche di fare una pulizia accurata appena avete tempo.
Eliminate prodotti scaduti, conserve non necessarie, prodotti provati ma non graditi. Per tutto ciò che è stato tolto, usate il vostro giudizio migliore per determinare se dovete buttare, spostare, riciclare o donare. Molti prodotti alimentari possono essere donati, quindi prendete in considerazione l’idea di farlo. Per gli oggetti misteriosi e non alimentari, metteteli nella cassetta delle cose da buttare e fissate un tempo specifico per pensare all’uso che ne farete prima di buttarli via.
SUGGERIMENTO: investire in alcuni strumenti organizzativi salva-spazio può cambiare le carte in tavola la prossima volta che decidete di riordinare (e organizzare) la cucina, sia che si tratti di posate in un cassetto, di oggetti sul frigorifero o di oggetti negli armadietti.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli