Argomenti trattati
Come iniziare a riordinare la casa in modo efficace e senza stress? Il decluttering della casa può facilmente sembrare opprimente. Il disordine si accumula lentamente nel corso degli anni fino a quando è così facile non notarlo più. Cose a caso si insinuano nei cassetti, pile di carte rimangono sui piani di lavoro, vecchi vestiti sono ancora appesi nell’armadio…
Combattere il disordine in casa è una battaglia costante, ma non deve sembrare una battaglia persa. Scoprendo alcuni metodi di decluttering che funzionano per voi, il processo vi sembrerà presto una seconda natura e sarà il primo passo per ottenere una casa organizzata da mantenere.
Abbiamo raccolto dei consigli collaudati per il decluttering, in modo che possiate iniziare il vostro viaggio verso una casa organizzata.
Come iniziare a riordinare la casa: metodi collaudati
Scegliete una piccola area
Iniziare sempre in piccolo. Spesso si ha l’impressione che la lista delle cose da fare per il decluttering non finisca mai, il che fa desistere dall’iniziare.
Tuttavia, suddividere l’elenco in aree gestibili creerà compiti specifici che potrete iniziare a pianificare.
Invece di iniziare con un’intera stanza, cominciate con una libreria o un armadio. In questo modo, potrete entrare facilmente nella mentalità del decluttering, senza sovraccaricarvi o farvi venire voglia di abbandonare a metà del lavoro.
Dopo aver fatto un po’ di decluttering, si può iniziare a sfidare se stessi con aree più grandi della casa. Tuttavia, assicuratevi sempre di sentirvi sicuri del compito e di non sovraccaricarvi.
Stabilite una tabella di marcia
Dopo aver scelto l’area da pulire, fate una tabella di marcia per stabilire quanto tempo pensate di impiegare. Se non avete tempo a metà del decluttering perché la vita si è messa di mezzo, potete sentirvi più stressati e rinunciare all’intero processo.
Creare una tabella di marcia può aiutare a prevenire questa situazione, dando una struttura da seguire durante la giornata. È bene tenere presente che, per quanto si pensi che un’attività sia lunga, essa richiederà invariabilmente il doppio del tempo. Se si ammettono distrazioni o intoppi, la linea temporale del decluttering si svolgerà nel modo più fluido possibile.
Donare, riciclare o buttare via
Un buon consiglio per iniziare a fare decluttering è quello di decidere in anticipo cosa fare degli oggetti indesiderati. È utile decidere quali oggetti non tenere, ma se non avete un piano per rimuoverli dalla vostra casa, è facile che questi oggetti finiscano di nuovo al punto di partenza. Create quattro pile quando iniziate a fare la cernita dei vostri oggetti:
a) oggetti da tenere
b) oggetti in buono stato da donare
c) oggetti da riciclare
d) articoli da buttare.
Tenete a portata di mano molti sacchi della spazzatura e organizzate una raccolta di beneficenza, in modo da poter agire su questi cumuli ed evitare che tornino a insinuarsi in casa vostra dopo aver fatto ordine.
LEGGI ANCHE: