Argomenti trattati
Se avete dei figli piccoli a casa, la vostra è probabilmente una battaglia quotidiana contro i giocattoli. Sono ovunque e quasi mai dove dovrebbero essere. In questo articolo vi mostreremo alcune idee su come riordinare i giochi dei bambini.
Come riordinare i giochi dei bambini
I bambini si sa, sono pieni di creatività e vivacità, ma spesso sono confusionari ed indisciplinati. Spesso il loro passaggio è simile a quello di un uragano, soprattutto nella loro cameretta. Esistono però dei metodi per sistemare tutto in maniera semplice e veloce.
Metodo Montessori
Vi consigliamo di adottare il metodo Montessori per riordinare una stanza dei giochi. Alcuni principi chiave di questa pratica includono la conservazione degli oggetti all’altezza degli occhi di un bambino, tenendo fuori solo ciò che viene usato.
Altro consiglio è quello di etichettare tutto. Osservando questi consigli consentirete ai bambini di gestire da soli il proprio deposito di giocattoli, e questo potrebbe essere definita una grande vittoria, perché permetterà loro di essere più autonomi.
Mix it up
In una cameretta per bambini, non c’è quasi mai una soluzione adatta a tutti, perché ogni bambino ha le sue necessità ed il suo modo di esprimersi. Pensate solo come cambiano i bisogni da quando sono infanti a quando iniziano ad approcciarsi all’età dei sviluppo. Il nostro consiglio è quello di prevedere più tipi di contenitori, così da poter scegliere al meglio quale utilizzare in base alle preferenze del bambino.
Esplora la natura
Spesso, portare i giocattoli ed i loro contenitori all’esterno può creare uno straordinario spazio dedicato al divertimento, senza però dimenticare l’organizzazione. Sia che voi abbiate una casa con il giardino, sia che invece abbiate un seminterrato o una taverna bene illuminata, potrete creare una soluzione personalizzata che vi possa aiutare davvero a contenere il caos – o, almeno, a tenerlo lontano dalla vista degli ospiti.
Non lesinare sul design
Non dovete utilizzare mobili per bambini solo perché sono bambini. Utilizzate colori pastello, per una cameretta in stile shabby chic, oppure optate per un arredamento nei toni del sabbia. Questo tipo di design tra l’altro sarà molto longevo, e potrà andare molto bene anche per un adolescente.
Go vintage
Un’altra opzione unica per la conservazione dei giocattoli? Mobili vintage.
Uno splendido armadio in legno o una cassettiera dai piedini obliqui, si abbina perfettamente a un altro pezzo invecchiato, magari situato nella camera dei genitori e aggiunge uno strato di fantasia alla zona dei bambini, rendendo, per altro la cameretta molto affascinante. Andando per altro nei negozi dell’usato, o nei mercatini vintage si possono trovare delle grandi occasioni, senza andare a spendere molto.
Mostrate invece di nascondere
Apponete i giocattoli in bella mostra. Scegliete giochi in legno, dai colori dell’arcobaleno, ecologici e ispirati alla natura. Per quanto riguarda lo stoccaggio della stanza dei giochi, l’idea qui non è quella di nascondere, ma di mettere in mostra – tanto meglio per ispirare l’immaginazione di un bambino.
Mensole e scaffali
Quando si tratta di design, lo stoccaggio dei giocattoli dovrà essere un po’ più creativo e meno preoccupato del contenimento.
Se pensiamo ad uno stile più minimalista, i giocattoli dovranno essere al centro dell’attenzione sulle mensole, appese lungo le pareti. Questo complemento d’arredo darà molta personalità alla stanza. Man mano che il bambino crescerà, i giocattoli potranno essere levati dagli scaffali, e si potrà trasformare la stanza sempre più in una zona di gioco