Advertisements

Come ridurre l’uso della plastica in casa: preziosi consigli

Advertisements
Advertisements

Ridurre l’uso della plastica in casa è estremamente importante per proteggere l’ambiente e avere uno stile di vita eco-friendly. Una famiglia media produce più di una tonnellata di rifiuti ogni anno, che equivale a circa 25.000 bottiglie di plastica! Riciclare quella tonnellata di bottiglie farebbe risparmiare 1,5 tonnellate di carbonio.

Advertisements

Ovviamente, la tonnellata di rifiuti che produciamo all’anno non è composta interamente da bottiglie di plastica, ma questo materiale gioca un ruolo importante nella nostra vita quotidiana e usarne meno può solo far bene al pianeta.

La plastica è ampiamente utilizzata nell’industria alimentare, perché è economica da produrre, versatile e igienica. Per fortuna, aiuta a conservare il cibo e a dargli una durata di conservazione più lunga, evitando così gli sprechi alimentari. Anche se ricicli religiosamente quanta più plastica possibile, però, è sempre meglio cercare di evitarla quando possibile, per contribuire a ridurre la tua impronta di carbonio. Ricorda, inoltre, che queste soluzioni non valgono solo per lo spazio interno della casa, ma anche per il giardino. Ecco i nostri migliori consigli per fare piccoli cambiamenti che avranno un grande impatto.

Come ridurre l’uso della plastica in casa

  1. Usa il vetro, non la plastica. Se attualmente compri il latte in bottiglie di plastica del supermercato, considera la possibilità di passare a un servizio di consegna del latte con bottiglie di vetro. Non solo sosterrai un’azienda locale, ma ti allontanerai anche dalle bottiglie usa e getta – e non rimarrai senza latte!
  2. Usa i tuoi contenitori. Quando compri prodotti secchi a lunga conservazione, come pasta e riso, non c’è bisogno di comprarli sigillati nella plastica. Alcuni negozi di alimenti integrali vendono prodotti secchi da bidoni. Porta con te la tua scatola e travasa in un contenitore più grande quando arrivi a casa.
  3. Usa le borse per la spesa riutilizzabili. Questa è una vittoria facile, richiede solo che tu sia abbastanza organizzato da ricordarti di tenere dei sacchetti in macchina!
  4. Scegli l’imballaggio di cartone invece della plastica. Alcuni prodotti come il detersivo per il bucato sono disponibili in una scelta di vaschette o scatole.
  5. Dimentica la plastica monouso. Compra una bottiglia sportiva ricaricabile e porta con te l’acqua quando sei in giro.
  6. Fai la spesa nei mercati contadini. Molti coltivatori usano imballaggi sostenibili come la carta, e alcuni ti incoraggiano a portare indietro imballaggi più resistenti per le ricariche.
  7. Sostituisci gli spazzolini di plastica con quelli di bambù. Forse sei cresciuto comprando e usando spazzolini di plastica, ma non fanno bene all’ambiente. Tuttavia, gli spazzolini in bambù sono ottimi per ridurre la plastica in casa.

Altri modi per ridurre la plastica in casa

Anche in giardino è possibile evitare l’utilizzo di questo materiale, ed esistono innumerevoli alternative. Al tempo stesso, oltre alla plastica, è possibile seguire diverse tendenze di arredamento per uno stile ecologico.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli