Argomenti trattati
Dagli appartamenti ai bungalow fino alle minuscole case, avere a che fare con un soggiorno piccolo può non soddisfare a pieno le esigenze nell’arredamento e deludere le aspettative rispetto all’effetto che si vuole creare. Per fortuna esistono numerosi modi per creare un’illusione di maggiore grandezza della stanza.
Vediamo come rendere un soggiorno più grande.
Come rendere un soggiorno più grande: tutti i consigli
Numerose sono le soluzioni che permettono di far sembrare un soggiorno più grande di quanto lo sia realmente. Trucchi estetici e visivi che doneranno un aspetto totalmente diverso alla tua stanza.
Portare lo sguardo verso l’alto
Nulla è più semplice di portare lo sguardo verso l’alto per far sembrare la stanza di dimensioni maggiori. Con questo si intende sfruttare la verticalità dello spazio, per arredare fino al soffitto. Quadri, mobili o decorazioni sono tutti oggetti che si possono utilizzare per creare questo effetto.
Installare enormi finestre
Se hai la possibilità di rimodellare il soggiorno o se devi realizzarlo da zero, un’ottima soluzione per allargare lo spazio è quella di installare delle grandi finestre o delle porte scorrevoli in vetro, che lasciano entrare tonnellate di luce, e fanno sembrare che il panorama esterno sia un’estensione del soggiorno.
Ambiente bianco
Un modo semplice per rendere il soggiorno più grande è quello di dipingere le pareti di bianco. L’ambiente bianco conferisce una sensazione ariosa e luminosa e si adatta a qualsiasi tipo di arredamento. Se non vuoi che la stanza a lungo andare risulti noiosa e monotona, puoi scegliere pezzi di design e complementi d’arredo colorati, perfetti per dare un tocco di vivacità.
Mantenere l’ambiente in ordine
L’ordine è fondamentale in una stanza, soprattutto se si vuole dare l’impressione di maggiore grandezza. Indubbiamente avere molti oggetti in giro non aiuta, anzi rende l’ambiente ingombrante e soffocante, ma basta organizzarli al meglio, grazie a soluzioni salvaspazio di design, per risolvere immediatamente il problema.
Optare per il minimal
Lo stile minimalista è sicuramente quello più adatto per far sembrare il soggiorno più grande. Un divano snello, un tappeto semplice, una lampada moderna e un paio di cuscini sono soluzioni ottimali per ricreare questo tipo di arredamento.
Scegliere i colori giusti
Al contrario di quanto si possa pensare, è possibile conciliare la voglia di far sembrare il soggiorno più grande con la passione per il colore. Fondamentale è scegliere i colori giusti. Se si intrecciano in tonalità scelte con cura, è possibile ottenere uno spazio vivace e allegro, senza rinunciare all’illusione di grandezza della stanza. Un consiglio? Scegli sfumature sottili e colori pastello.