Argomenti trattati
Decidere come arredare la camera da letto non è semplice, perché bisogna coniugare stile e comodità. Se poi siamo amanti del vintage esistono tantissime opzioni. Un degli stili più originali, ma nello stesso tempo facili da ricreare è lo stile anni ’70.
Una camera da letto anni ’70 deve essere colorata, allegra e luminosa, ma allo stesso tempo originale e fuori dagli schemi.
Le pareti di una camera da letto anni ’70
Per uno stile anni ’70 sono fondamentali i colori in generale, ma soprattutto i colori delle pareti.
Si possono usare colori eccentrici, mattone o rosa ad esempio, ponendo attenzione a non esagerare e non rendere riposante la stanza. Oppure, centrale per uno stile anni ’70, possiamo usare la carta da parati. Con motivi floreali, a righe, o geometrici, possiamo dare subito un tocco vintage alla stanza senza cambiare troppo l’arredamento.
Alle pareti possiamo anche appendere quadri o stampe pop e vintage.
L’arredamento per camera anni ’70
Gli arredi devono avere linee morbide ed avvolgenti, pur mantenendo un tocco originale e particolare. Ovviamente volendo possiamo usare anche mobili sobri, l’importante è che ci siano tocchi di colore e particolari a richiamare uno stile anni ’70. I colori più adatti sono giallo, arancione, verde, turchese, o bianco e nero.
I materiali
I materiali perfetti per una camera da letto anni ’70 sono il legno, vinile, rattan e bambù. Gli oggetti che vanno a completare l’arredo posso essere anche in vetro, plastica o pelle e velluto. Lo stile anni ’70 utilizza tanti materiali diversi per trovare uno stile audace e fuori dagli schemi.
Gli arredi
Il letto deve essere maestoso e regale, con tantissimi cuscini con stampe floreali o geometriche e di colori accesi. Anche il copriletto o il plaid devono essere colorati o a pois, mentre il tappetto può essere neutro, ma richiamare le geometrie di altri oggetti nella stampa e può essere anche molto grande. A completare la camera si può scegliere un armadio classico di legno e una sedia o poltrona originale, per dare un tocco rivoluzionario alla camera. Molto spesso vengono scelte poltrone molto particolari, di design. Le tende dovrebbero essere anch’esse in stampe geometriche o floreali, ma se non vogliamo caricare troppo possiamo anche sceglierle di colori neutri. Le piante possono aggiungere colore e portare un’aria più rustica alla stanza.
L’illuminazione
L’illuminazione è importantissima per uno stile anni ’70, sia la luce naturale che quella artificiale. Una camera da letto in questo stile deve essere avvolgente, avere una luce calda, ma le lampade devono essere posizionate in modo da non disturbare la percezione delle geometrie. Inoltre anche le lampade o lampadari devono essere retro ed essere in linea con il resto della stanza. Ad esempio possiamo prendere lampade dalla base in legno o vetro, o con un paralume a pois o stampa geometrica.