Argomenti trattati
Rendere la nuova casa più accogliente è fattibile con dei semplici passaggi. Ricordate che l’arredamento della vostra prima casa deve essere un processo divertente: prendetevi il tempo necessario per decidere quale stile vi piace. Se prima di progettare o ridisegnare la vostra casa vi prendete il tempo di ambientarvi, potrete vedere come funziona lo spazio per voi e capire cosa è effettivamente necessario.
In questo modo si può evitare di acquistare in fretta e furia oggetti troppo grandi, troppo piccoli o semplicemente non necessari.
Come rendere la nuova casa più accogliente
Prima di tutto, fate una pulizia profonda e tenete gli scatoloni in una sola stanza
Quando si trasloca, si è tentati di disfare subito le valigie, ma con tutti i vostri beni negli scatoloni, è l’occasione perfetta per darsi da fare e dare una pulizia profonda alla nuova casa senza dover spostare le cose. Disimballare tutto in una volta può anche far sembrare lo spazio caotico e claustrofobico, soprattutto se ci sono faccende da sbrigare prima di sistemarsi.
Siate selettivi su ciò che dovete disfare e, se potete, scegliete una stanza apposita in cui confinare il disordine e chiudere la porta mentre vi sistemate.
Una casa fresca e pulita vi permetterà anche di individuare eventuali aree problematiche che necessitano di un po’ di magia fai-da-te e vi permetterà di vedere lo spazio con occhi nuovi.
Coinvolgete amici e parenti e avrete finito prima di accorgervene!
Non limitatevi in termini di stile
Sapere esattamente come volete che sia la vostra casa può essere difficile, soprattutto perché c’è così tanto da scegliere. Ma se avete un’estetica personale e volete che la vostra casa vi corrisponda, potreste finire per incasellarvi in un solo stile. Non limitatevi, date un’occhiata alle varie tendenze e date un tocco di personalità a ogni stanza.
Date priorità alla camera da letto e al soggiorno
Con il trasloco, avrete sicuramente bisogno di un po’ di tempo libero, quindi date la priorità alla camera da letto e avrete uno spazio in cui rifugiarvi.
Il prossimo punto all’ordine del giorno dovrebbe essere il soggiorno, perché sicuramente avrete ospiti desiderosi di vedere la vostra nuova casa. I soggiorni sono anche spazi versatili, quindi una volta sistemati avrete un luogo dove rilassarvi, lavorare e intrattenere.
Per quanto possa essere allettante ristrutturare il bagno o la cucina, aspettate di esservi sistemati: è già abbastanza brutto vivere con uno scatolone, figuriamoci non avere un posto dove cucinare o lavarsi.