Argomenti trattati
Materiale elegante e raffinato, il marmo ha un fascino d’altri tempi. Dona alla casa un’atmosfera più nobile se impiegato nel modo più appropriato.
Pavimenti, complementi d’arredo, pareti, superfici: è possibile rendere glamour il marmo, seguendo semplici ma efficaci accortezze.
Rendere glamour marmo in casa: le tipologie
Apprezzato per la sua solidità e la varietà di colori, il marmo può essere striato in base alle tonalità dei materiali incastonati nella roccia, che hanno il merito di creare effetti suggestivi e particolari.
Se un tempo veniva utilizzato soprattutto per la realizzazione di edifici, oggi è uno dei materiali più gettonati per la produzione di complementi d’arredo: dal bagno a mobili come piani cucina, tavoli, vasi, oggetti d’ogni genere.
Il marmo bianco di Carrara, con venature sul nero, è tra i più pregiati.
Ma col passare del tempo stanno prendendo sempre più piede marmi colorati, come quello rosa, apprezzati per la bellezza delle sfumature.
Rendere glamour marmo in casa: l’arredamento
Nelle case moderne e contemporanee, il marmo è ancora tra i materiali più usati per arredare: mensole, mobili, librerie di design, all’ingresso o nella zona giorno. Ma gli ambienti che più di tutti si prestano al marmo sono cucina e bagno.
La cucina
Esistono piani cucina di diverso spessore e tipologia di marmo. Per svecchiarne lo stile, il consiglio è quello di applicarvi finiture, bordi e altre lavorazioni in materiali differenti, come massello. Da prediligere, in ogni caso, le dimensioni: più il piano è ampio (3 metri), più è comodo.
La tecnologia ormai ha preso il sopravvento. Vi sono, infatti, piani dotati di sistema wireless, che consentono di caricare smartphone e tablet semplicemente appoggiandoli.
Il bagno
Dai pavimenti alla vasca, dai piatti doccia ai lavabi: bagno e marmo sono due alleati intramontabili per un arredamento chic e moderno.
I più adatti sono i marmi colorati: grigio, nero, rosa, giallo, anticato, con molteplici ed evidenti striature. Superfici spazzolate, lucide o sabbiate, compatibili col gusto personale e lo stile delle altre stanze.
Rendere glamour marmo in casa: gli accessori
Un tocco glamour è dato alla casa anche dagli accessori. I vasi, innanzitutto, ideali per ogni ambiente domestico. A seguire, anche centrotavola, calici, coppe, bicchierini, portasaponi e portaspazzolini, appendini.