Come realizzare una cucina rustica: consigli di design

Trasforma la tua cucina in uno splendido ambiente in cui rilassarsi.

L’umile cucina rustica è una scelta di interior design popolare per molti di noi. Accogliente, familiare, rustica e tradizionale, è un’ispirazione per molte delle nostre scelte di cucina.

Investire in elettrodomestici tradizionali

Le cucine di campagna hanno elettrodomestici tradizionali orgogliosamente in mostra.

Se te lo puoi permettere, investi in elettrodomestici tradizionali come una cucina a gas, un frigorifero in stile vintage o un lavello in ceramica con rubinetti in ottone. Se hai già diversi elettrodomestici moderni che non vuoi sostituire, nasconderli dietro ante di legno o tende di tessuto è un ottimo modo per assicurarsi che non sminuiscano lo stile rustico della tua cucina.

Aggiungi mobili e decorazioni antiche

Uno dei modi migliori per ottenere quel look autentico e rustico è l’aggiunta di veri pezzi d’antiquariato alla tua cucina. Sedie e sgabelli in legno di recupero, ringhiere in ottone e teiere vintage: trovare oggetti e mobili antichi unici ed eccentrici per la tua cucina le darà quell’aspetto rustico.

Non preoccuparti se gli oggetti antichi che raccogli sono graffiati o sbiaditi – tutto si aggiunge al fascino. Detto questo, prendersi cura dei mobili antichi è un po’ più complesso rispetto agli oggetti più recenti, quindi cerca guide di mobili antichi online per consigli e trucchi.

Considera i pavimenti in pietra

Le assi di legno possono sembrare una scelta ovvia per una cucina rustica, ma un look veramente autentico è il pavimento in pietra. Scegliere la pietra in un colore neutro garantirà che la pavimentazione possa abbinarsi alla tua cucina durante tutte le modifiche che farai. E con il riscaldamento a pavimento, che sta diventando più economico e più popolare che mai, il pavimento in pietra può aggiungere calore alla cucina.

arredo cucina rustica

Mostra tutto

Le cucine di campagna non sono fatte per essere spazi minimalisti, perfetti e immacolati. Un po’ di disordine è una buona cosa e renderà lo spazio più accogliente. Da strofinacci e stoviglie a erbe e spezie, trova il modo di mostrare il più possibile. Considera la possibilità di rimuovere le porte dagli armadi o di sostituirle con porte di vetro. Procurati dei ganci di ottone per appendere utensili, strofinacci e guanti da forno.

Diventa creativo con lo stoccaggio

Creare un’accogliente cucina in stile rustico ti dà libero sfogo su come riporre e mettere in mostra cibo, stoviglie e utensili da cucina. Se rimuovi le ante da alcuni armadi, considera l’utilizzo di cesti per riporre gli oggetti. Fai scorta di barattoli e riempili con la pasta e il riso.

cucina rustica consigli

Aggiungi un bancone a isola

Un bancone a isola nella cucina le darà un tocco veramente country. Un’isola darà alla tua cucina uno spazio extra sul piano di lavoro e più spazio di archiviazione, dato che i migliori banconi a isola sono pieni di cassetti e armadi. Le isole della cucina possono anche funzionare come un posto extra per mangiare, il che significa che tu e la tua famiglia potete accoccolarvi in cucina per il pranzo o la colazione e godervi la sensazione di casa della stanza.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

La cucina in muratura in stile mediterraneo: tra bellezza e tradizione

Come arredare la sala da pranzo: stile e funzionalità

Leggi anche