Argomenti trattati
Ravvivare una casa in affitto può sembrare un compito arduo. Molti affittuari concordano sul fatto che uno dei maggiori svantaggi del vivere in un immobile in affitto è la limitazione di ciò che si può fare all’interno. I proprietari hanno spesso una lunga lista di divieti, tra cui quello di non dipingere o appendere nulla alle pareti.
Questo può far sembrare gli affitti un po’ privi di anima, che è l’ultima cosa che si desidera quando si ha bisogno di uno spazio per sentirsi a casa. La buona notizia è che ci sono molti trucchi pratici per ravvivare una casa in affitto e dare un po’ di vita senza infrangere le regole del padrone di casa.
Come ravvivare una casa in affitto
Migliorare l’illuminazione
L’illuminazione è fondamentale per creare un’atmosfera e aggiungere un po’ di dimensione a un immobile. Una sensazione rassicurante renderà immediatamente un appartamento in affitto più accogliente e confortevole.
Se possibile, inserite lampade da tavolo o da terra di grande effetto, soprattutto nelle zone in cui ci si rilassa, come il divano e la camera da letto.
Le lampadine a basso wattaggio daranno quella luce pigra e serale che vi aiuterà a rilassarvi.
Piante a volontà
Non è un segreto che piante e fiori siano il modo migliore per dare un po’ di vita a una casa in affitto.
Non solo hanno un aspetto fresco e contemporaneo, ma migliorano letteralmente la qualità dell’aria nel vostro spazio.
Potete davvero sbizzarrirvi con la vostra collezione di fiori e piante, sperimentando colori, consistenze e vasi stravaganti come accessori.
Incorporare il bianco
È probabile che le pareti e i pavimenti della casa in affitto siano già di una tonalità neutra. Se sono bianchi, è fantastico: è la tela bianca perfetta per aggiungere i vostri colori e accessori preferiti.
Se le pareti non sono già bianche, vale la pena di chiedere al padrone di casa se è possibile dipingerle. Dopotutto, quanto di più neutro ci possa essere del bianco?
Riflessi
Le superfici lucide e riflettenti fanno sembrare una stanza più grande e luminosa perché massimizzano l’effetto dell’illuminazione. Se vi piacciono i colori metallici come l’oro, l’argento e il rame, incorporateli dove possibile negli elettrodomestici, nei contenitori e nei soprammobili.
Inoltre, gli specchi sono un’ottima opzione per aggiungere qualche superficie riflettente alla casa.