Argomenti trattati
Un televisore a LED è una grande comodità per gli amanti di film e serie tv, nonchè un accessorio che può riunire gruppi di persone per condividere un momento insieme. Fare le pulizie invece piace davvero a pochi. È molto importante invece mantenere lo schermo del televisore sempre pulito, sia per una questione di igiene, sia perchè va ad influenzare la qualità dell’immagine.
Nelle seguenti righe, tutte le istruzioni su come pulire lo schermo di un tv LED in poche e semplici mosse.
In molti si chiedono quanto ci voglia a pulire un lo schermo di un televisore e soprattutto in che modo, visto che è fatto di un materiale abbastanza delicato. In realtà, la pulizia del tv è molto semplice, basta seguire queste semplici istruzioni.
La prima cosa importantissima da fare è cercare il libretto di istruzioni. Nei tv più moderni non servirà il manuale cartaceo: le informazioni saranno contenuti nel menù digitale a cui si accede dallo schermo. Sul libretto ci saranno tutte le precisazioni che servono per assicurarsi di non danneggiare lo schermo durante la pulizia. Queste indicazioni possono variare da tv a tv, per questo è meglio leggerle prima di iniziare.
Per cominciare, una volta lette eventuali precisazioni, bisognerà spegnere il televisore. Ma attenzione, è meglio non limitarsi a spegnerlo semplicemente con il telecomando: è preferibile infatti disconnetterlo dagli altri dispositivi a cui è collegato e staccare la spina.
Per passare effettivamente alla pulizia, basterà un panno in microfibra. Essendo questo molto morbido, riuscirà a spolverare la superficie dello schermo senza rovinarla. Nel caso in cui non si avesse a disposizione un panno in microfibra, si potrà sempre ricorrere a un panno in pelle di camoscio oppure di daino. Entrambi sono infatti altrettanto delicati.
Potrebbero esserci dei punti dello schermo (o del televisore in generale) che non riescono ad essere puliti con precisione dal panno. In quei casi, basterà utilizzare un pennello delicato o un cotton fioc per riumuovere la polvere più insidiosa.
Esiste una miscela molto delicata per la pulizia dello schermo, che può essere realizzata in casa. Si tratta di un mix di acqua distillata e aceto bianco. Non è necessario usarla sempre, ma solo nel caso in cui la pulizia effettuata precedentemente non fosse stata sufficiente.
Proprio perchè lo schermo del televisore è un elemento estremamente delicato è meglio non utilizzare soluzioni liquide che non siano specifiche per questo oggetto. Inoltre, il panno non può essere sostituito da asciugamani o pezzi di carta (tovaglioli, fazzoletti, ecc…), perchè graffierebbero lo schermo.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli