Argomenti trattati
Vi state chiedendo come pulire la piscina dopo averla svuotata? Forse avete lasciato andare la vostra piscina o forse avete appena acquistato una casa con una piscina che il proprietario originale non ha curato, ma qualunque sia la vostra situazione, è possibile riportare in vita una piscina trascurata.
Non sarà facile e sicuramente non sarà bello, ma vi assicuriamo che ne varrà la pena!
Come pulire la piscina dopo averla svuotata: tutto ciò che si deve sapere
Rimuovere i detriti
Ora è il momento di rimuovere quanti più detriti possibile.
Questa parte può essere complicata se l’acqua della piscina è torbida o se non si riesce a vedere il fondo, perché non si può sapere cosa c’è nella piscina e quanto si deve rimuovere. Non concentratevi sugli aspetti negativi. Fate semplicemente del vostro meglio! In questo modo, il sistema di filtrazione si intaserà di meno nella fase 2.
Svuotare la piscina
Non cercate di recuperare l’acqua della piscina. Svuotatela per poter ispezionare il fondo alla ricerca di eventuali danni. È meglio iniziare con una piscina vuota invece di sprecare denaro in prodotti chimici se alla fine è necessario svuotare l’acqua.
Pulire il sistema di filtraggio e controllare l’attrezzatura
Sporcizia e detriti non solo sporcano la piscina, ma intasano anche il sistema di filtraggio. Dopo un periodo di inattività dovuto all’incuria o al mancato utilizzo, potrebbe essere necessario sostituire alcune parti.
Iniziate a rimuovere la maggior quantità possibile di accumuli e fate funzionare il sistema. Tenete d’occhio il filtro e pulitelo quando raccoglie i detriti. Potrebbe essere necessario lavare o pulire il filtro più volte durante questo processo, ma ne vale la pena!
Potrebbe anche essere necessario un nuovo riscaldatore, un nuovo filtro, una nuova pompa o un nuovo igienizzatore, a seconda di quanto tempo il sistema è rimasto fermo. Ispezionate l’attrezzatura per vedere se è necessario sostituirla.
Pulire la piscina
Prendete una spazzola per piscine e iniziate a strofinare le pareti e il fondo della piscina. Più sporcizia e alghe si rimuovono, migliore sarà la qualità dell’acqua quando si aggiungono acqua e prodotti chimici alla piscina.
Ispezionare professionalmente la piscina
Prima di riempire la piscina, cogliete l’occasione per sottoporla a un’ispezione professionale. Le piscine che sono state stagnanti possono avere problemi che devono essere risolti prima di riempirle, quindi è una buona idea far ispezionare la piscina per verificare che non ci siano perdite, crepe o altri danni.
Riempire, testare l’acqua e divertirsi!
Una volta ottenuto il via libera, riempite la piscina e collaborate con la vostra società di piscine per ottenere i prodotti chimici giusti e testare l’acqua. Anche se l’acqua è limpida, è bene assicurarsi che sia sicura per il nuoto. Una volta che l’acqua è sicura, tuffatevi e godetevi il vostro duro lavoro! Ve lo meritate!
LEGGI ANCHE: