Se non sapete come pulire il parquet opaco, vi copriamo con una serie di suggerimenti. Il parquet è uno stile di pavimentazione costituito da un mosaico di piccoli pezzi di legno. In un certo senso, il parquet può essere pulito come i normali pavimenti in legno duro, poiché è fatto di legno; tuttavia, i pezzi di legno utilizzati per il parquet sono molto più piccoli e sottili rispetto ai listoni di legno duro standard e quindi devono essere trattati con maggiore delicatezza.
L’esposizione all’acqua è sempre negativa per il legno, poiché ne provoca il rigonfiamento e la deformazione, il che è ancora più facile per il delicato parquet. Per fortuna il parquet è sigillato, di solito con cera o poliuretano, quindi può essere pulito con un po’ d’acqua quando necessario.
Tuttavia, è necessario assicurarsi di utilizzare un detergente che non intacchi la finitura e non esponga il legno a danni successivi. Seguite queste semplici linee guida per mantenere il vostro parquet in ottimo stato e per farlo durare a lungo.
Come pulire il parquet opaco: una pratica guida
- Iniziare a passare l’aspirapolvere su tutto il pavimento per rimuovere la maggior parte dello sporco, della polvere e della sabbia. Molti aspirapolvere hanno un’impostazione speciale per i pavimenti nudi o duri. Non passate l’aspirapolvere se non è disponibile un’impostazione/attacco per pavimenti duri.
La spazzola rotante dell’aspirapolvere graffia la superficie del pavimento. In questi casi, è più sicuro utilizzare il tubo flessibile con un attacco morbido.
- Quindi, utilizzare una scopa o uno Swiffer per rimuovere le particelle più piccole e smaltirle. È importante rimuovere tutta la graniglia dalla superficie prima di passare lo straccio. Questi piccoli pezzi di sporco e sabbia possono causare graffi e agire come abrasivi durante la pulizia.
- Infine, passate il pavimento con uno straccio umido. Il segreto per pulire con successo il pavimento in legno duro è usare meno umidità possibile. Spesso l’acqua è sufficiente per una pulizia regolare. Assicuratevi di strizzare bene il mop ogni volta che lo bagnate.
- Se il pavimento non viene pulito con acqua semplice o se è particolarmente sporco, aggiungete un detergente per pavimenti studiato per il parquet.
- Se necessario, risciacquare con acqua pulita.
- Asciugare il pavimento con un asciugamano per evitare che l’acqua rimanga troppo a lungo sulla superficie.
Infine, ricordate che il polishing, ovvero la lucidatura, è estremamente importante. Acquistate quindi prodotti specifici.
LEGGI ANCHE: