Come pulire il parquet: provate questi trucchetti efficaci

Se mantenuto in buone condizioni, il parquet può essere un elemento di grande effetto nella vostra casa. Seguite questi utili consigli e strategie per la pulizia del parquet.

Se non sapete come pulire il parquet, non cercate oltre. In questa pratica guida vi spiegheremo tutto ciò che dovreste fare per farlo splendere come se fosse nuovo. Il parquet è uno degli elementi preferiti da molti amanti della casa. Un pavimento ben curato può avere un aspetto imponente e aggiungere carattere a un immobile.

Tuttavia, il parquet è anche un materiale delicato, per il quale è necessario prestare attenzione alla sua manutenzione. Questa guida fornisce suggerimenti utili su come pulire i pavimenti in parquet e mantenere l’aspetto elegante della casa.

Come pulire il parquet

Il modo più efficace per pulire il parquet è quello di effettuare piccole pulizie regolari, piuttosto che lasciare che lo sporco si accumuli fino a quando la pulizia diventa un compito più grande e intimidatorio.

Passare regolarmente l’aspirapolvere o la scopa impedisce l’accumulo di sporcizia in eccesso, che potrebbe depositarsi sul pavimento causando macchie e, nel caso di graniglia e sabbia, potrebbe danneggiare la superficie.

Si raccomanda tuttavia di utilizzare una spazzola o una scopa a setole morbide o una prolunga per l’aspirazione, per non graffiare la superficie durante la pulizia.

È inoltre importante testare la spazzola su un’area poco visibile prima dell’uso.

Una guida passo dopo passo

Iniziare con un’accurata spazzata o aspirazione del pavimento, per rimuovere tutto lo sporco superficiale, come descritto sopra. Se si preferisce, è possibile acquistare dei fazzoletti specifici per la raccolta dello sporco dai pavimenti in parquet.

Prima di utilizzare un nuovo prodotto per la pulizia, ricordate di leggere le istruzioni riportate sull’etichetta e di testarlo prima in una piccola area non visibile.

come pulire il parquet consigli

Per la fase di pulizia, spesso è sufficiente la sola acqua calda per dare alla superficie un aspetto fresco e pulito. Prima, però, verificate se il pavimento è sigillato o meno. In caso affermativo, è possibile utilizzare un po’ più di acqua per pulire la superficie. In caso contrario, l’acqua deve essere usata con maggiore parsimonia, per evitare che il legno si macchi o si gonfi. Inumidire un panno e strizzarlo bene prima di applicarlo sulla superficie.

L’acqua da sola può non essere sufficiente se le macchie di grasso e sporco si rivelano più ostinate. In questi casi, l’aceto può essere la soluzione. Aggiungete mezza tazza di aceto bianco a circa quattro o cinque litri di acqua calda e applicatela sulla zona interessata. L’aceto aiuterà a sciogliere le macchie più ostinate.

Se le macchie persistono, prendete in considerazione l’acquisto di un detergente specializzato per pavimenti in parquet. Molti di essi hanno il vantaggio di includere sostanze nutritive e additivi che conferiscono al pavimento un aspetto più fresco. Anche in questo caso, assicuratevi di leggere le indicazioni riportate sull’etichetta e di testarlo prima su una piccola area per assicurarvi che sia adatto al vostro pavimento.

Sia per l’aceto che per il prodotto detergente, ricordate di applicarlo inizialmente solo su una piccola area, per evitare danni gravi se il pavimento dovesse reagire male alla soluzione detergente.

In tutti i casi sopra descritti, utilizzare uno straccio per asciugare il pavimento, in modo da rimuovere l’acqua in eccesso ed evitare il pericolo di macchie d’acqua.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

La casa di Bianca Atzei: dove si trova, interni e stile

Come aggiustare il parquet graffiato: soluzioni efficaci e pratiche

Leggi anche