Come pulire il parquet appena posato: consigli utili

Tutto ciò che dovreste sapere per una giusta manutenzione.

I pavimenti in legno sono un investimento che vale la pena fare, ma come pulire il parquet appena posato?

Come pulire il parquet appena posato: consigli utili

I pavimenti in legno sono belli, robusti e durevoli! Sono anche preziosi e se trascurati possono essere danneggiati dall’usura.

Ciò significa che richiedono cura e attenzione da parte del proprietario, sia che si tratti di un pavimento in noce o di un parquet in rovere bianco.

Acquistare la soluzione e i kit di pulizia giusti

Consigliamo di acquistare e utilizzare le soluzioni di pulizia specifici per i vostri pavimenti in legno duro.

Si è tentati di guardare alle centinaia di soluzioni e materiali fai-da-te che si trovano in giro per la casa per pulire i pavimenti, ma possono causare più danni che altro.

Infatti, molte soluzioni fai-da-te che pretendono di pulire e dare lucentezza ai pavimenti finiscono per corrodere e consumare lo strato superiore del legno.

Evitare spazzole e spazzoloni a setole dure

Anche queste possono causare graffi e segni sui pavimenti, poiché le setole sfregano sulla superficie. Le setole dure che si usano per le piastrelle, il marmo, la ghiaia o le superfici esterne non sono adatte al parquet.

Scegliete spazzoloni e scope in microfibra con setole morbide che non danneggiano i pavimenti.

Usate la tecnica giusta

Quando si inizia a pulire, si vuole eliminare lo sporco, la sporcizia e tutti i detriti che potrebbero graffiare il legno e causare segni. Poiché anche le più piccole particelle di roccia possono causare ammaccature e graffi sui pavimenti in legno duro, è importante fare attenzione. Non utilizzate alcun tipo di vapore ed evitate di usare acqua che potrebbe trattenere l’umidità e deformare il legno.

Non utilizzate nemmeno gli aspirapolvere con barra battente, anche se sembrano una soluzione più semplice. La forte azione di battitura può provocare gravi danni. Solo aspirazione!

Mantenere un programma regolare di pulizia

Non esagerate con la pulizia: l’uso eccessivo di prodotti chimici e lo sfregamento costante possono privare il pavimento dei suoi strati e causare danni. Tuttavia, non rimandate la pulizia abbastanza a lungo da provocare macchie e danni permanenti al pavimento o da renderlo così sporco da richiedere una pulizia intensiva.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

La villa sul lago di Como di Star Wars Episodio II: ecco dove si trova

Come arredare una piccola cucina quadrata: idee a cui ispirarsi

Leggi anche