Come pulire i muri di casa dalla polvere: consigli utili

Così come si puliscono regolarmente i pavimenti, anche le pareti, siano esse dipinte, in pietra, in mattoni o rivestite con carta da parati, hanno bisogno di attenzione.

Come pulire i muri di casa dalla polvere? Nella maggior parte delle case, le pareti costituiscono la superficie più estesa delle superfici dure. Anche se le pareti sono verticali, possono comunque ricoprirsi di polvere, schizzi di grasso, fumo, escrementi di insetti e ragnatele.

Le aree vicino alle porte, agli interruttori della luce e ai mobili sono le più soggette a maltrattamenti e raccolgono sporco e graffi da mani, piedi e angoli taglienti.

Così come si puliscono regolarmente i pavimenti, anche le pareti, siano esse dipinte, in pietra, in mattoni o rivestite con carta da parati, hanno bisogno di attenzione.

Gli acari della polvere sono minuscoli organismi che si trovano nelle particelle di polvere e possono causare attacchi d’asma, naso che cola, occhi che lacrimano e starnuti.

Una casa polverosa e gli acari della polvere possono scatenare allergie o problemi respiratori,2 così come l’accumulo di polvere sulle pareti.

Come pulire i muri di casa dalla polvere: consigli utili

Rimuovere la polvere

Iniziando dalla parte superiore della parete, utilizzate un aspirapolvere con la bacchetta estensibile, una spazzola per spolverare o uno spolverino in microfibra per rimuovere la polvere e le ragnatele.

Utilizzate sempre uno sgabello o una scala robusta per raggiungere i punti più alti.

Miscelare una soluzione detergente

Aggiungete un cucchiaino di detergente multiuso per ogni litro di acqua calda in un secchio. Riempite un secondo secchio con acqua pulita.

Lavare le pareti con un movimento circolare

Immergete una spugna o un panno in microfibra nella soluzione detergente e strizzatela finché non gocciola più acqua. Iniziate dalla parte superiore della parete e, lavorando in una piccola sezione, scendete lungo la parete. Iniziando dall’alto si evita che le gocce cadano sulle aree già pulite. Risciacquare spesso la spugna.

Risciacquare le pareti

Immergere una seconda spugna o panno nell’acqua pulita e strizzarla fino a quando non è quasi asciutta. Risciacquare i residui di sapone man mano che si procede lungo la parete.

Affrontare le aree più sporche

Assicuratevi che l’elettricità sia spenta e pulite con cura intorno agli interruttori della luce e alle placche delle prese. Non lasciare che queste aree si bagnino eccessivamente.

Se i graffi e le macchie non vengono via facilmente, immergete la spugna inumidita in un po’ di bicarbonato di sodio e strofinate leggermente la zona. La delicata azione abrasiva del bicarbonato di sodio dovrebbe eliminare il problema.

Un po’ di alcol per strofinare su una spugna funziona bene per rimuovere lo sporco dalle aree verniciate intorno alle maniglie e alle rifiniture.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come evitare la muffa in casa: consigli per prevenirla

Le sedie di design più famose: la classifica

Leggi anche