Argomenti trattati
Vorreste pulire i muri bianchi di casa ma non sapete come fare? Se volete dare un’impronta moderna ma senza tempo a qualsiasi ambiente della vostra casa, prendete in considerazione l’idea di dipingere le pareti di bianco. Innanzitutto, le pareti bianche fanno sembrare immediatamente uno spazio più grande e luminoso.
Inoltre, con una tela bianca su cui costruire, potete incorporare qualsiasi stile (o colore) di mobili e decorazioni nel vostro spazio.
Per quanto possano essere degne di Instagram, le pareti bianche richiedono una buona dose di manutenzione. Come ogni cosa di colore chiaro, con il tempo le pareti bianche si sporcheranno e presenteranno segni di usura.
Ma con le giuste strategie, è possibile mantenere pulite le pareti bianche utilizzando pochi semplici accorgimenti come il sapone per i piatti, uno spolverino e una spugna non abrasiva. Ecco come pulire efficacemente le pareti bianche, passo dopo passo, secondo gli esperti.
Come pulire i muri bianchi di casa: la guida completa
Fase 1: Iniziare con una tabula rasa
Prima di iniziare a pulire, assicuratevi di partire da una tabula rasa. Rimuovete tutto ciò che potrebbe essere appeso alla parete e mettetelo da parte.
Se volete fare il passo più lungo della gamba, è il momento giusto per spolverare.
Fase 2: Spolverare da cima a fondo
Lo sporco non è l’unico nemico quando si tratta di riportare le pareti bianche al loro splendore. Prima del lavaggio, spolverate accuratamente le pareti dal soffitto in giù. Potete usare qualsiasi tipo di spolverino, anche un panno in microfibra.
Fase 3: Creare la soluzione di pulizia
Ora, la parte più divertente: Prendete un secchio e riempitelo con un litro di acqua calda (non bollente). Poi, aggiungete una spruzzata di sapone per piatti delicato. Non ne servirà tanto quanto pensate. Meno sapone è meglio, perché vi aiuterà a risciacquare bene. I residui di sapone lasciati sulle pareti finiscono per attirare lo sporco in seguito.
Fase 4: prova a campione
Per evitare di danneggiare accidentalmente le pareti o la pittura, fate una prova su una piccola area della parete con la soluzione di sapone. Provate a lavare una sezione di parete che normalmente è nascosta dietro il divano o un quadro; NeJame dice di assicurarsi che la soluzione di acqua e sapone non danneggi il pigmento o la lucentezza della vernice.
Fase 5: pulire le pareti
Immergete un panno o una spugna nel liquido e strizzatela bene in modo che sia umida ma non fradicia, per evitare macchie d’acqua e bolle di vernice. Quindi, lavare delicatamente le pareti in sezioni, con movimenti circolari. Poiché l’acqua gocciola durante la pulizia, è meglio iniziare dalla parte superiore della parete e pulire verso il basso.
Fase 6: lavori di dettaglio
Dopo aver pulito a fondo le pareti, potete usare la spugna anche per pulire i battiscopa e le finiture. Se si notano ancora segni o sporcizia su una qualsiasi area della parete, la schiuma di melamina (nota anche come gomma magica) può essere utile.
Basta bagnare la schiuma, strizzare l’acqua in eccesso e strofinare delicatamente sulle aree interessate. Non esagerate, perché l’abrasività della schiuma potrebbe danneggiare la finitura della parete.
LEGGI ANCHE: