Come pulire la lavatrice: la guida completa

La sporcizia può accumularsi all'interno della lavatrice nel corso del tempo. Ecco come fare.

Non sapete come pulire la lavatrice? Lo sporco che scompare da vestiti, asciugamani e lenzuola deve andare da qualche parte, il che significa che la sporcizia può accumularsi all’interno della lavatrice nel corso del tempo. Senza una pulizia regolare, l’elettrodomestico potrebbe anche ospitare residui di detersivo, depositi di acqua dura e muffa o muffa intorno al coperchio.

Ciò può lasciare residui sul bucato o far sì che i capi escano dal lavaggio con un odore sgradevole. Per assicurarvi che i vostri capi e la vostra biancheria appena lavati siano il più puliti possibile, seguite questi passaggi su come pulire una lavatrice una volta al mese.

Come pulire la lavatrice

Fase 1: Eseguire un ciclo a caldo con aceto

Eseguite un ciclo normale a vuoto a caldo, utilizzando due tazze di aceto bianco al posto del detersivo. Aggiungete l’aceto al dosatore del detersivo. (Non preoccupatevi di danneggiare la macchina, perché l’aceto bianco non danneggia i vestiti).

La combinazione di acqua calda e aceto rimuove e previene la formazione di batteri. L’aceto può anche agire come deodorante e ridurre gli odori di muffa.

Fase 2: strofinare l’interno e l’esterno della lavatrice

In un secchio o nel lavandino vicino, mescolate circa 1/4 di tazza di aceto con un quarto di acqua calda.

Utilizzare questa miscela, insieme a una spugna e a uno spazzolino da denti dedicato, per pulire l’interno della macchina. Prestare particolare attenzione ai distributori di ammorbidente o sapone, all’interno dello sportello e intorno all’apertura dello stesso. Se il dispenser del sapone è rimovibile, immergerlo nell’acqua con aceto prima di strofinarlo. Pulite anche l’esterno della macchina.

Fase 3: Eseguire un secondo ciclo a caldo

Eseguire un altro ciclo normale a vuoto a caldo, senza detersivo o aceto. Se lo si desidera, aggiungere 1/2 tazza di bicarbonato di sodio al cestello per eliminare gli accumuli sciolti durante il primo ciclo. Al termine del ciclo, pulire l’interno del cestello con un panno in microfibra per rimuovere eventuali residui.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Le case più economiche al mare: la classifica

Come pulire l’asciugatrice: consigli utili

Leggi anche