Advertisements

Come pulire la casa con un gatto: preziosi consigli

Advertisements
Advertisements

Come pulire la casa con un gatto? Chi vive con un gatto sa che è un compagno meraviglioso e che può ridurre lo stress con le sue fusa. Purtroppo, anche se consideriamo questi adorabili batuffoli di pelo parte della famiglia, non tutti coloro che visitano le nostre case amano l’odore o il pelo che i gatti sembrano lasciarsi dietro.

Il fatto di avere un gatto non significa che gli altri debbano saperlo appena varcano la porta di casa. E anche se avere un gatto (o un animale domestico di qualsiasi tipo) può aggiungere un po’ di tempo al vostro carico di lavoro, sappiamo che mantenere una casa pulita con i gatti non è impossibile, ma richiede solo un po’ di lavoro in più. Per questo motivo, oggi parliamo di alcuni modi per mantenere la casa pulita con un gatto.

Come pulire la casa con un gatto: preziosi consigli

Spazzolare regolarmente il gatto

Uno dei maggiori ostacoli per i proprietari di gatti sono i peli. Si depositano ovunque, compresi i mobili, le tende, i pavimenti in legno e la moquette. Sebbene esistano diversi approcci per pulire i peli, il modo più semplice per tenere sotto controllo peli e pellicce è spazzolare regolarmente il gatto.

Certo, i gatti si toelettano in continuazione, ma tutti quei peli devono andare da qualche parte. I peli che vengono catturati da una spazzola significano meno peli che dovrete poi pulire dal divano e dal pavimento. Significa anche che il gatto avrà meno palle di pelo o costipazione a causa di tutti i peli che non ha ingerito durante la toelettatura.

Passare l’aspirapolvere settimanalmente

Passate l’aspirapolvere almeno una volta alla settimana utilizzando un aspirapolvere con filtro antiallergeni ad alta efficienza (o filtro Hepa) per ridurre la polvere e gli allergeni e catturare la maggior parte dei peli e della forfora del gatto. Per un’efficacia ancora maggiore, passate l’aspirapolvere più volte alla settimana. Ogni settimana è bene pulire anche i battiscopa, perché anche lì si accumulano peli e forfora.

Proteggere i mobili

I mobili per gatti sono molto simili a quelli per bambini; ciò significa che i vostri divani devono sopportare un’usura notevole. Pertanto, prima ancora di pensare alla pulizia della casa, considerate il tipo di mobili presenti in casa. Scegliete mobili realizzati con materiali a trama fitta, più facili da pulire.

Potete anche coprire i mobili con coperte, tessuti o cuscini che possono essere lavati frequentemente. Se al gatto piace fare un pisolino sul divano vicino alla finestra, la coperta funge da barriera tra il gatto e i mobili. In caso di visita, è possibile rimuovere rapidamente questa barriera senza temere che l’ospite si ricopra di peli mentre torna a casa. Assicuratevi di lavare regolarmente le coperte, i tessuti o le federe.

Se l’aspirapolvere non dispone di una spazzola per tappezzeria, i rulli per la lanugine sono ugualmente efficaci (basta sostituirli più spesso).

LEGGI ANCHE:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli