Argomenti trattati
Come pulire e disinfettare la lavatrice in modo efficace? Solo perché viene sottoposta a detersivo e acqua ogni settimana, non significa che sia autopulente.
Mantenere pulita la lavatrice manterrà puliti i vostri capi. È quindi fondamentale sapere come disinfettare una lavatrice.
Ed è quello che stiamo per condividere con voi.
Come disinfettare la lavatrice
Esistono due metodi fantastici per pulire a fondo la lavatrice. La prima opzione utilizza la candeggina. La candeggina è eccellente per uccidere i germi e disinfettare. Se avete problemi di muffa, questo potrebbe essere il metodo più efficace.
La seconda opzione utilizza aceto e bicarbonato di sodio. Questo è il miglior metodo non tossico. Il bicarbonato di sodio e l’aceto sono prodotti per la pulizia della vecchia scuola, ma noi li usiamo perché funzionano! È così che puliamo la nostra lavatrice e non abbiamo mai avuto problemi di muffa o di schiuma di sapone.
Come pulire e disinfettare la lavatrice con aceto e bicarbonato di sodio
Questo è il metodo fai-da-te che usiamo a casa e che funziona sempre alla perfezione.
Mescolare bicarbonato di sodio e soluzione di aceto
Anche se questi due elementi non sono tossici, l’aceto è comunque acido.
Per questo motivo consigliamo di indossare guanti di gomma.
Mescolate una tazza di aceto bianco distillato, ½ tazza di bicarbonato di sodio e quattro tazze d’acqua. Immergere una spazzola nella soluzione e strofinare delicatamente la guarnizione di gomma, le guarnizioni e lo sportello interno della macchina. Assicuratevi di applicare un po’ di olio di gomito nei punti in cui notate la presenza di accumuli.
Passate poi al cassetto del detersivo, strofinando finché non è pulito.
Eseguire un ciclo a caldo
Impostate la lavatrice sulla temperatura più alta o sul ciclo di pulizia del cestello. Per una lavatrice a carica frontale, aggiungete quattro tazze di aceto bianco nel cassetto del detersivo e ½ tazza di bicarbonato di sodio nello scomparto dell’ammorbidente.
Per le macchine a carica dall’alto, lasciate che la macchina si riempia per qualche minuto prima di aggiungere le quattro tazze di aceto bianco e ½ tazza di bicarbonato di sodio. Potrebbe formarsi della schiuma, ma è un buon segno!
Eseguire l’intero ciclo. Per le macchine a carica dall’alto, è possibile mettere in pausa il ciclo dopo che il cestello è pieno e lasciarlo in ammollo per un’ora prima di continuare.
Pulire l’esterno della lavatrice
Mentre la macchina è in funzione, immergete un panno nella soluzione di aceto e bicarbonato di sodio usata in precedenza. Passare un panno sulla parte esterna della macchina per pulirla a fondo. Asciugare con un altro panno.
Ciclo di risciacquo
Poiché l’aceto e il bicarbonato di sodio possono finire su qualsiasi tessuto, non è necessario completare il ciclo di risciacquo. Alcuni preferiscono farlo, dato che l’aceto ha un odore piuttosto forte. Se volete, fate un ulteriore ciclo di risciacquo per rimuovere i residui in eccesso.
LEGGI ANCHE: