Argomenti trattati
Vorreste pulire una casa piena di polvere ma non sapete come fare? Una casa polverosa può essere un enorme mal di testa. La polvere è ovunque e se non ci si occupa subito di questo problema, la situazione non potrà che peggiorare.
Continuate a leggere per scoprire come eliminare la polvere.
Il modo migliore per eliminare la polvere è pulire la casa il più frequentemente possibile. Pulite costantemente le superfici e gli altri luoghi in cui si deposita la polvere. Quanto più pulita è la casa, tanto minore sarà la quantità di polvere presente.
Continuate a leggere per scoprire altre azioni specifiche che potete intraprendere per eliminare la polvere in casa.
Gli acari della polvere amano rifugiarsi nei cuscini, nelle lenzuola e nel materasso. Per questo motivo, è sempre bene rivestire la rete e il materasso con una fodera a prova di allergeni. Assicuratevi inoltre di lavare tutta la biancheria da letto almeno una volta alla settimana, in modo da tenere lontani gli insetti.
Non dimenticate di pulire i cuscini! Anche se pulite settimanalmente le federe e le lenzuola, gli acari della polvere possono vivere all’interno dei cuscini. Provate a lavare i cuscini in lavatrice o a mano con un detergente delicato.
Assicuratevi poi di asciugarli e di sprimacciarli. Se vi sembra un lavoro troppo impegnativo, potete anche portarli in lavanderia. Qualunque cosa facciate, non trascurate i vostri cuscini: la notte respirerete meglio se li terrete puliti.
I vestiti tendono a disperdere molte fibre, creando polvere. Cercate di riporre i capi in contenitori di plastica, scatole e sacchetti per abiti. In questo modo si eviterà che la polvere voli come coriandoli ogni volta che si apre l’armadio.
I mucchi di giocattoli, vestiti, riviste, libri o qualsiasi cosa si trovi sul pavimento, ospitano una grande quantità di polvere. Pulire semplicemente intorno a questi oggetti non eliminerà la polvere che si è depositata nelle loro fessure. Pulite l’interno di questi oggetti e riponeteli al loro posto.
Se state cercando una nuova casa, cercate di trovare un posto senza pavimenti in moquette. I pavimenti in vinile, piastrelle, linoleum o legno duro trattengono meno polvere della moquette.
Gli acari della polvere vivono nei tappeti e bisogna passare costantemente l’aspirapolvere per tenerli lontani. Se soffrite di gravi allergie, potreste notare che l’aspirapolvere non è sufficiente.
Se non riuscite ad aggirare la moquette, assicuratevi di utilizzare un aspirapolvere con un sacchetto a doppio strato microfiltrato o un filtro HEPA (high-efficiency particulate air). Entrambi i filtri impediscono alla polvere di entrare nell’aria.
Potreste pensare che il vostro piumino faccia il suo lavoro. In realtà, i piumini non fanno altro che peggiorare la polvere esistente che si deposita in casa. È meglio usare una salvietta umida o un panno umido per pulire le superfici.
LEGGI ANCHE:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli