Argomenti trattati
Se non sapete come pulire una casa disordinata, non cercate oltre. Il sogno è una casa pulita, ma molti di noi lottano regolarmente in un modo o nell’altro. Può sembrare opprimente cercare di controllare una casa disordinata e sporca. La buona notizia è che è possibile pulire una casa molto disordinata e non deve essere un compito scoraggiante.
Date un’occhiata a questa guida con semplici e chiari passaggi per aiutarvi a mettere in ordine tutta la casa.
Come pulire una casa disordinata: ecco i passaggi da seguire
Raccogliete le provviste
- Uno o due sacchi della spazzatura
- Cesto della biancheria vuoto
- Materiali per la pulizia: Mocio, secchio, panno in microfibra, asciugamani di carta, detergente per vetri, spray multiuso, detergente per legno, detergente per bagno e guanti di gomma
Coinvolgete la famiglia
Questo è il modo più veloce per tagliare il traguardo. Forse non tutti sono pronti a diventare minimalisti, ma possono aiutarvi a fare ordine almeno all’inizio. Sfruttate la forza muscolare e cerebrale dei vostri figli più grandi (se li avete!), ma anche i più piccoli possono essere utili.
E se non sono abituati a questo tipo di pulizie o di lavoro duro, c’è una prima volta per tutto.
Come pulire rilassandosi
È una buona idea aiutare questa esperienza a essere positiva con un po’ di divertimento. Una delle cose che preferisco fare è mettere la musica che amo cantare, per far sembrare che il tempo passi velocemente. Ma altre idee per rendere divertente la pulizia di una stanza molto disordinata sono
- Musica preferita. O meglio ancora, creare la propria tracklist per le pulizie.
- Un podcast interessante.
- Film preferito. È importante non usare questa tattica se voi o la vostra famiglia siete attratti dalla televisione come una falena dalla fiamma.
- Personalmente, mi piace mettere in sottofondo YouTube, preferibilmente un canale di pulizia.
I passaggi essenziali
Esiste un ordine logico per creare una casa ordinata.
- Ridimensionare. Per prima cosa, eliminate l’eccesso utilizzando Kon Mari, il gioco del minimalista o ricorrendo all’aiuto di video su YouTube.
- Organizzare. Dopo aver fatto l’inventario, si passa alla creazione di un sistema organizzativo con soluzioni di stoccaggio per gli oggetti rimasti. Ogni cosa ha bisogno di una casa.
- Pulire. Ora si tratta di creare l’ambiente domestico, creando uno spazio accogliente e confortevole per voi e la vostra famiglia. Mettete in pratica una routine di pulizia quotidiana da seguire per voi e la vostra famiglia per mantenere tutto il vostro duro lavoro.
LEGGI ANCHE: