Come pulire la canna fumaria: consigli essenziali

La ragione principale per pulire un camino è evitare un incendio. Vi spieghiamo come fare nel dettaglio.

Se volete pulire la canna fumaria ma non sapete come fare, vi spieghiamo tutti i procedimenti. Se non si pulisce regolarmente il camino, si noterà un rallentamento della combustione della legna. Il fuoco sarà più restio ad accendersi e non brucerà con lo stesso vigore di prima.

Ma la ragione principale per pulire un camino è evitare un incendio. Gli incendi di camini iniziano con schiocchi e scoppiettii forti come spari, fino ad arrivare a un profondo brontolio. Il creosoto oleoso, nero e infuocato piove nel focolare.

Come pulire la canna fumaria: consigli essenziali

Aprite completamente la serranda del camino

Tagliate una sezione generosa di foglio di plastica di circa 2 metri di lunghezza per 3 metri di larghezza e fissatela sul pavimento di fronte al camino con nastro da pittore o nastro adesivo.

Tagliate un altro pezzo di plastica in modo che sia almeno 12 pollici più lungo e più largo dell’apertura del caminetto. Applicate il nastro sopra il caminetto per sigillarlo contro i detriti.

Salire sul tetto

Posizionate la scala a pioli contro la casa in modo da poter accedere al tetto.

Portate gli strumenti per la pulizia del camino sul tetto. È necessario portare con sé anche un trapano a batteria e una maschera antipolvere.

Rimuovere i tappi della canna fumaria

Per accedere alla canna fumaria, rimuovete i tappi del camino svitando le viti sui tappi con il trapano a batteria. Posizionate i tappi ben lontani da voi, in modo da non inciamparvi o da non prenderli accidentalmente a calci dal tetto.

Preparare la spazzola per la pulizia del camino

Collegate la spazzola per la pulizia del camino alla prima asta di prolunga. Tenete le altre aste nelle vicinanze perché dovrete aggiungerle alla prima.

Strofinare il camino

Tenendo solo un’asta sulla spazzola, strofinate il camino partendo dall’alto e scendendo lentamente verso il basso. Strofinate fino a raggiungere l’estremità della prima asta.

Prendete l’asta successiva e avvitatela sul retro della prima. Continuate a strofinare verso il basso, aggiungendo altre aste, fino a quando non riuscirete più ad andare avanti.

Alla fine si raggiungerà il ripiano del fumo, tipico punto di arresto della maggior parte delle operazioni di pulizia del camino fai-da-te.

Pulire mentre si rimuove la spazzola

Non rimuovete la spazzola con un unico movimento. Sfruttate invece l’opportunità di strofinare leggermente verso l’alto e verso il basso mentre tirate il gruppo della canna verso l’alto. Quando si raggiunge un punto di giunzione, rimuovere un’asta e metterla da parte.

come pulire la canna fumaria

Ispezione con una torcia elettrica

Prima di sostituire la calotta del camino, guardate all’interno della canna fumaria con una torcia per vedere se ci sono punti che vi sono sfuggiti. Ripetete la spazzolatura fino a quando non vedrete più nulla con la torcia.

Terminare le operazioni sul tetto

La parte del progetto relativa al tetto è quasi terminata. Sostituite le calotte dei camini.

Raccogliere gli attrezzi e consegnarli all’assistente. Uscire dal tetto e rimuovere la scala.

Pulizia del piano inferiore

In corrispondenza del camino, attendere circa 10 minuti affinché la polvere e i detriti si depositino.

Staccare con cura la plastica che copre l’apertura del focolare e avvolgerla per racchiudere la polvere che si è attaccata all’interno. Gettare la plastica.

Pulire le aree visibili raggiungibili con la spazzola più piccola per la pulizia del camino. Aspirare tutti i detriti con l’aspirapolvere.

Rimuovere tutti gli attrezzi, quindi avvolgere la plastica del pavimento per racchiudere tutti i detriti caduti. Gettare la plastica.

Smaltimento corretto del creosoto

A seconda delle normative locali, è possibile smaltire i depositi di creosoto sabbioso (primo stadio) in un sacco della spazzatura attraverso il normale metodo di raccolta dei rifiuti. Tuttavia, è sempre bene informarsi presso il comune o l’impianto di smaltimento dei rifiuti per verificare se esistono linee guida o istruzioni specifiche per lo smaltimento del creosoto rimosso dal camino.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come pulire il box doccia: trucchetti infallibili

La casa di Sam Smith: ecco dove vive il cantante

Leggi anche