Come pulire l’asciugatrice: consigli utili

La pulizia regolare dell'asciugatrice non solo aiuta i capi ad asciugarsi più velocemente, ma può anche prevenire gravi danni alla casa.

Come pulire l’asciugatrice? Le asciugatrici rendono il bucato molto più confortevole. È sufficiente gettare i capi umidi o la biancheria all’interno, premere un pulsante e, dopo 30 minuti o un’ora, il bucato esce asciutto e fresco. Per garantire che questo processo si svolga senza intoppi, tuttavia, è necessaria una manutenzione regolare.

La pulizia regolare dell’asciugatrice non solo aiuta i capi ad asciugarsi più velocemente, ma può anche prevenire gravi danni alla casa.

Come pulire l’asciugatrice e rimuovere la lanugine

Cosa serve

  • Spazzola
  • Foglio di ammorbidente
  • Aspirapolvere
  • Aspirapolvere per fessure (opzionale)
  • Kit per la pulizia dello sfiato dell’asciugatrice

Fase 1: Pulire il filtro anti-pelucchi

Pulite il filtro o la griglia per la lanugine ogni volta che asciugate un carico di vestiti. Estraete il filtro della lanugine per rimuoverlo dall’asciugatrice. Rimuovete la maggior quantità possibile di lanugine con una spazzola, quindi strofinate il filtro con un foglio di ammorbidente usato per raccogliere i pezzi di lanugine rimasti.

Fase 2: Rimuovere i residui di lanugine all’interno della trappola

Pulire di tanto in tanto la trappola per lanugine (nota anche come cavità dell’alloggiamento della trappola per lanugine). Si tratta dell’area in cui si inserisce il filtro.

Per pulire la cavità, utilizzate una lunga spazzola flessibile per lanugine dell’asciugatrice e fate un leggero movimento rotatorio. Pulite la spazzola con l’aspirapolvere, quindi ripetete l’operazione fino a quando non riuscite più a rimuovere la lanugine. In alternativa, provate a utilizzare l’accessorio per fessure dell’aspirapolvere per eliminare i pelucchi.

Fase 3: pulire il tubo di sfiato e la tubatura

Una volta all’anno circa, pulite il tubo di sfiato e la tubatura dell’asciugatrice per mantenerla efficiente. Potete affidarvi a un professionista o farlo da soli con l’aiuto di un kit per la pulizia dello sfiato dell’asciugatrice. Per iniziare, staccate l’asciugatrice dalla parete e staccate la spina (o chiudete il gas se avete un modello a gas). Scollegate il condotto dall’asciugatrice e dalla parete e utilizzate la spazzola di sfiato per rimuovere eventuali pelucchi o polvere all’interno.

È possibile collegare la testina della spazzola a un trapano per ottenere una maggiore potenza di pulizia e collegare delle prolunghe per aumentare la lunghezza.

Aspirate i pelucchi sul pavimento e all’interno dei fori dell’asciugatrice e della parete utilizzando un attrezzo per fessure. Ripetete questa procedura sul condotto esterno, dove lo scarico esce dall’abitazione.

LEGGI ANCHE.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come pulire la lavatrice: la guida completa

Come arredare un disimpegno: stile e funzionalità

Leggi anche