Argomenti trattati
L’argenteria è parte integrante della nostra vita quotidiana: ad essa può legarsi un ricordo passato, oppure può semplicemente essere un motivo d’arredo per abbellire la nostra casa. Per quanto prezioso questo materiale possa essere, è altrettanto vero che si tratta di qualcosa di delicato e che ha perciò bisogno di cura e pulizia.
Vediamo come farlo al meglio.
Come pulire l’argento in casa?
Quando notiamo che il nostro gioiello, cornice o posata appare poco lucida e opaca, significa che è ora di entrare in azione. Non tutto è perduto infatti: possiamo far tornare la nostra argenteria brillante e lucida come un tempo.
Ecco alcuni modi per farlo.
Come pulire l’argento in casa con l’uso dell’aceto
L’aceto è un alleato fedele nelle pulizie domestiche e torna nuovamente ad essere utile anche per la pulizia del nostro argento. In particolare, consigliamo di utilizzare l’aceto bianco o l’aceto di alcol.
Dunque, prendiamo un contenitore pieno di aceto nel quale procederemo a immergere la nostra argenteria. A questo punto, lasciamo in riposo per un’ora. A termine del periodo d’azione, prendiamo un panno morbido o una piccola spazzola dalle setole delicate per eliminare anche i residui di sporco.
Infine, sciacquiamo il tutto e lasciamo che s’asciughi naturalmente.
Pulire l’argenteria domestica grazie al bicarbonato di sodio
Un altro utilissimo aiutante domestico naturale è senza dubbio il bicarbonato di sodio. Ma come usarlo al meglio per pulire l’argenteria?
Innanzitutto, uniremo acqua e bicarbonato per formare un composto pastoso. Poi, passeremo ad utilizzare questa pasta per strofinare i nostri oggetti in argento. Nuovamente, possiamo servirci di uno spazzolino per rifinire i piccoli dettagli. Infine, si risciacqua e si lascia asciugare.
Bicarbonato di sodio e aceto: la combo perfetta per pulire l’argenteria
Se lo sporco è persistente e i nostri oggetti in argento hanno un alto livello di ossidazione possiamo ricorrere all’unione delle due forze viste in precedenza: bicarbonato di sodio e aceto.
Quindi, passeremo a creare un composto formato da:
- due cucchiaini d’aceto;
- due cucchiaini di bicarbonato.
Ne risulterà un impasto infallibile con cui passare a strofinare l’argenteria e renderla di nuovo impeccabile. Comunque, non dimentichiamoci del risciacquo e asciugatura finali.
Come lucidare l’argenteria con prodotti non naturali
In conclusione, abbiamo visto i metodi migliori per rendere nuovamente brillanti i nostri materiali in argento. Ma esistono anche prodotti ideali a questo scopo?
Certo, ci sono in commercio diversi detergenti chimici che possono operare in questo, con prezzi differenti a seconda di qualità e contenuto.
E voi, quale metodo tra questi che vi abbiamo elencato preferite? Fatecelo sapere nei commenti! E se avete bisogno di altri suggerimenti sul fai da te in casa, non perdetevi la sezione apposita del nostro sito!