Argomenti trattati
Se vi state chiedendo come pulire al meglio il parquet, vi copriamo con una pratica guida. Dopotutto, i pavimenti sono quelli che subiscono l’usura più significativa nelle nostre case.
Pensate a tutta la polvere, lo sporco, la sporcizia e i detriti portati dall’esterno o che si accumulano indossando le scarpe all’interno della casa.
Come pulire al meglio il parquet l’aceto
Fase 1: eliminare il disordine, la sporcizia e i detriti
Iniziate sempre la pulizia del pavimento raccogliendo il disordine e rimuovendo i piccoli oggetti, come i tappeti, dal pavimento. Ciò contribuirà a rendere la pulizia più rapida e semplice.
Successivamente, rimuovete la polvere e la terra sciolte. Per rimuovere i detriti si può usare una scopa o un aspirapolvere senza barra di battuta (la barra di battuta può danneggiare le superfici in legno duro).
Ma la scelta migliore è un mocio in microfibra.
Le fibre del mop attirano e intrappolano la sporcizia, e poi si può gettare la testa del mop nella lavatrice, in modo da avere un mop pulito ogni volta.
Fase 2: miscelare la soluzione detergente
In un secchio o in un lavandino di grandi dimensioni, unire 1 gallone di acqua con 1 tazza di aceto bianco distillato o 1/2 tazza di aceto per la pulizia.
Se decidete di utilizzare un detergente commerciale per pavimenti in legno duro, seguite attentamente le istruzioni del prodotto.
Utilizzate solo la quantità indicata per evitare la formazione di accumuli cerosi che possono rendere opachi i pavimenti in legno.
Fase 3: Pulire i pavimenti in legno duro
Immergere un mop in microfibra pulito nella soluzione e strizzarlo finché non è appena umido e non gocciola. Non si deve applicare acqua in eccesso sul pavimento.
Iniziare dall’angolo più lontano e procedere verso la porta fino a pulire l’intera stanza. Risciacquate spesso il mop (strizzatelo finché non è leggermente umido!), poiché la terra viene trasferita dal pavimento.
Come pulire le crepe del parquet
Fase 1: Dividere il pavimento in piccole sezioni
Pulite in piccole sezioni, iniziando dall’angolo più lontano della stanza e procedendo verso la porta. Questa tecnica è utile per riprendere da dove si è interrotto se non si riesce a pulire l’intera stanza in una sola volta.
Fase 2: miscelare la soluzione detergente
In un piccolo secchio unite 2 tazze di acqua calda e 1/4 di tazza di aceto bianco distillato.
Fase 3: strofinare le crepe
Immergete uno spazzolino da denti a setole morbide nella soluzione e agitate finché non è appena umido. Strofinate delicatamente le crepe, quindi eliminate i detriti con un panno morbido. Si può anche aspirare con un aspirapolvere a mano o con un aspirapolvere dotato di strumento per le fessure.
Fase 4: pulire i pavimenti
Una volta pulite le fessure, pulite il pavimento come di consueto, spolverando e passando lo straccio, seguendo i passaggi precedenti.
LEGGI ANCHE: