Come pulire a fondo la lavastoviglie: trucchi utili

Raccogliete i vostri prodotti per la pulizia, perché è arrivato il momento di dare nuova vita alla vostra lavastoviglie!

Come pulire a fondo la lavastoviglie? Siate sinceri. Quando è stata l’ultima volta che avete pulito la lavastoviglie? E non sto parlando di un ciclo di lavaggio a vuoto, ma di una pulizia profonda di filtri, cartucce e cassette. Immagino che sia passato un bel po’ di tempo dall’ultima pulizia.

Ebbene, piccoli pezzetti di cibo, grasso e sapone per lavastoviglie possono accumularsi e formare depositi in tutti gli angoli e le fessure della vostra lavastoviglie.

Dopo un po’ di tempo, questi depositi non solo conferiscono alla lavastoviglie un aspetto e un odore sgradevoli, ma ne riducono anche l’efficienza.

Oggi vi proponiamo un metodo facile, efficace e rapido per pulire la vostra lavastoviglie usando solo aceto, bicarbonato di sodio e uno spazzolino da denti. Raccogliete quindi i vostri prodotti per la pulizia, perché è arrivato il momento di dare nuova vita alla vostra lavastoviglie.

Secondo gli esperti di pulizia, è necessario pulire la lavastoviglie almeno una volta al mese per farla funzionare correttamente e in ottime condizioni. Seguite questi semplici passaggi e date alla vostra lavastoviglie la pulizia che merita.

Come pulire a fondo la lavastoviglie: trucchi utili

Cosa serve

  • 1 tazza di aceto (sia bianco che di sidro di mele)
  • 1 tazza di bicarbonato di sodio
  • Uno spazzolino da denti
  • Sapone per piatti

I passaggi

  1. Esaminare lo scarico – La prima cosa da fare è estrarre il cestello inferiore della macchina ed esaminare lo scarico per assicurarsi che non vi siano pezzi di materiale duro che potrebbero intasare lo scarico, danneggiare la pompa o graffiare le stoviglie. Sarete sorpresi da ciò che troverete lì!
  2. Lavare il filtro – Rimuovete il filtro e lavate via i resti in eccesso o i residui di polvere che potreste trovare. Mettetelo in acqua calda e sapone per circa 10 minuti e poi risciacquatelo.
  3. Eseguire un ciclo di lavaggio con aceto – Riempire una tazza per lavastoviglie con semplice aceto bianco o aceto di sidro di mele e posizionarla sul cestello superiore della lavastoviglie. L’aceto è molto efficace per lavare via la sporcizia sciolta e grassa, igienizzare e aiutare a rimuovere gli odori di muffa dalla lavastoviglie. Quindi, utilizzando l’impostazione dell’acqua più calda possibile, fate eseguire un ciclo alla lavastoviglie. La macchina deve essere vuota, a parte la tazza piena di aceto.
  4. Eseguire un ciclo di lavaggio con bicarbonato di sodio – Al termine del ciclo con l’aceto, cospargete la tazza di bicarbonato di sodio sul fondo della lavastoviglie e fate eseguire un breve ciclo, sempre con l’impostazione dell’acqua più calda possibile. Il bicarbonato aiuta a deodorare ulteriormente la lavastoviglie e a rimuovere eventuali macchie.

Fatto! Eliminate le macchie difficili da rimuovere con lo spazzolino, sostituite il filtro e avrete una lavastoviglie pulitissima.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

La casa di Bon Jovi a New York: un lussuoso appartamento

Come pulire a fondo il bagno: la guida completa

Leggi anche