Argomenti trattati
Come pulire a fondo la cucina? Armadietti disordinati, un piano del frigorifero impolverato e un forno che fuma ogni volta che si cucina non sono i componenti di una cucina ideale. Ravvivate questa importante stanza della vostra casa con un tutorial passo dopo passo su come pulire intensamente la cucina.
Avrete bisogno di una serie di materiali per la pulizia e di almeno 90 minuti di tempo. Preparate l’atmosfera per una sessione di pulizia produttiva. Ascoltate musica, un audiolibro o una cassetta in lingua straniera. Il tempo passerà molto più velocemente con un’atmosfera piacevole.
Come pulire a fondo la cucina: trucchetti efficaci
Iniziare con una pulizia di 15 minuti
Eliminate il disordine e i piatti sporchi. In questo modo avrete spazio per dedicarvi alle pulizie più intense. Non preoccupatevi ancora di pulire i pavimenti.
Pulire le pareti
Spolverate il soffitto e gli angoli delle pareti; per raggiungere i punti più alti è necessario uno spazzolone. Stabilite se le pareti devono essere lavate nei punti più sporchi. Lavate a campione e non dimenticate le bocchette dell’aria, le maniglie, le porte e le placche degli interruttori.
Spolverare e pulire le opere d’arte e le foto
Fate attenzione quando pulite opere d’arte e fotografie incorniciate. Non spruzzate mai detergenti o acqua sulla cornice. Il liquido potrebbe infiltrarsi dietro il vetro e danneggiare le immagini. Bagnate invece leggermente un panno pulito per pulire la cornice e il vetro.
Pulire il ventilatore a soffitto
Non dimenticate di spolverare il ventilatore a soffitto. Potrebbe essere necessario utilizzare un detergente delicato. Rimuovete le lampade e lavatele delicatamente e asciugatele prima di sostituirle.
Lavare tende, tendaggi e tapparelle
Togliete tendaggi, tende e tapparelle per lavarli o farli pulire secondo le indicazioni del produttore. Passare l’aspirapolvere e pulire i davanzali e gli angoli. Lavare l’interno e l’esterno delle finestre. Rimuovere le zanzariere, sciacquarle e rimetterle a posto.
Forno e frigorifero
Applicate il detergente per il forno e, mentre fa la sua magia, iniziate a lavorare sul frigorifero. Lasciate aperte le finestre della cucina per evitare il forte odore del detergente per forni.
Non dimenticate di passare l’aspirapolvere sulle serpentine del frigorifero scollegato.
Lavorate sui fornelli
Togliete dai fornelli le manopole, i bruciatori, i coperchi dei bruciatori e i raccoglitori di liquidi. Seguite il manuale d’uso per informazioni sui metodi di pulizia corretti per il vostro modello. Se non lo avete più, dovreste essere in grado di trovare le istruzioni online con una semplice ricerca della marca e del modello del vostro fornello.
Passare agli elettrodomestici
Per prima cosa scollegate tutti gli elettrodomestici. Pulite il tostapane, il frullatore, il microonde e gli altri piccoli elettrodomestici. Se le macchie nel microonde sono fossilizzate, portate a ebollizione una tazza piena d’acqua nel microonde.
Il vapore dovrebbe aiutare a sciogliere la sporcizia. Se il microonde puzza, fate bollire del succo di limone nel microonde. Non dimenticate di pulire il piatto rotante.
Riorganizzare armadi e cassetti della cucina
Pulite gli armadietti della cucina. Se necessario, foderate gli armadietti. Rimuovere i coperchi e le ciotole non corrispondenti. Eliminare tutto ciò che non viene utilizzato regolarmente. Riorganizzate e lavate l’interno e l’esterno degli armadietti. Pulite e ripulite i cassetti. Organizzate le posate.
LEGGI ANCHE: