Come progettare il soggiorno: le migliori idee per la casa

Al di fuori della camera da letto, il soggiorno è uno spazio in cui l'intimità, la vicinanza, la conversazione e la connessione sono in primo piano.

Sapere come progettare il soggiorno in base alle proprie esigenze può sembrare complicato, ma in realtà è piuttosto semplice. Il vostro linguaggio gioca un ruolo fondamentale nel modo in cui interagite con il mondo. Dalle preferenze che avete e dalle *vibrazioni* che vi piacciono, ai modi in cui vi relazionate con gli altri e persino al modo in cui disponete i vostri spazi fisici…

tutto corrisponde alla vostra personalità, al vostro cuore e al vostro modo di amare.
amate.

E quando si tratta di progettare la casa, il soggiorno è uno degli spazi più invitanti della casa. Al di fuori della camera da letto, il soggiorno è uno spazio in cui l’intimità, la vicinanza, la conversazione e la connessione sono in primo piano.

Per questo motivo, spesso viene curato intenzionalmente.

Ecco alcuni consigli per progettare il salotto in base alle vostre esigenze.

Come progettare il soggiorno: le migliori idee per la casa

Sistemare i mobili per favorire la socializzazione

Se il vostro linguaggio dell’amore è il tempo di qualità, (ovviamente!) amate passare il tempo con le persone.

Per voi, pranzare o prendere un caffè non è una transazione veloce, ma una cosa intenzionale. Soprattutto se si tratta di casa vostra.

E credete che se un ospite viene da voi, siete già pronti con gli stuzzichini e l’infuso infinito (o gli shot di tequila….

quello che più vi piace).

Se siete persone che amano il tempo di qualità, vi piace creare (e frequentare!) spazi progettati intenzionalmente con l’obiettivo di creare relazioni. La socializzazione è importante per voi e questo significa che l’arredamento deve essere invitante, lo spazio deve essere abbastanza aperto da includere più di qualche ospite e i mobili devono essere disposti in modo da essere rivolti verso l’interno e creare una sensazione quasi “circolare” della stanza.

Ciò contribuisce a invitare alla conversazione, a far sentire tutti inclusi e a favorire naturalmente l’apertura e il comfort.

Creare opportunità di ospitalità

Se il vostro linguaggio dell’amore è quello degli atti di servizio, siete il tipo di persona che ama dare e fare per gli altri. Questo sarà evidente dal momento in cui qualcuno entrerà in casa vostra con una scarpiera, un appendiabiti o anche il vostro gesto di prendere il loro cappotto in cambio di un bicchiere d’acqua (o di vino).

Essendo una persona naturalmente generosa, vi impegnate a far sì che il vostro salotto (e l’intera casa, in realtà) sia accogliente e invitante fin dal momento in cui una persona entra.

come progettare il soggiorno

Una cosa che qualcuno potrebbe vedere nel vostro salotto è un bar, completo di caffè freddo/caldo servito dall’ospite, mini tazze e panna e zucchero self-service. O forse anche un pasto completo che, ovviamente, è stato preparato con cura e intenzione da voi.

Designate aree per conversazioni profonde

Se il vostro linguaggio d’amore sono le parole di affermazione, è probabile che un poster o una citazione motivazionale (o tre, cinque, 15…) siano appesi alla parete, insieme a un diario o a un libro degli ospiti (che incoraggia le note personali, ovviamente) e ad altri elementi che sono tutti incentrati sulle parole.

In quanto persona incline alle parole, potreste anche desiderare di avere aree del soggiorno perfette per
per accoccolarsi e fare una chiacchierata approfondita. Sebbene abbiate lo spazio per intrattenere più di qualche ospite, il più delle volte siete impegnati in conversazioni di gruppo o addirittura a tu per tu, e due sedie una di fronte all’altra possono essere il modo perfetto per riempire la vostra tazza.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Adaline – L’eterna giovinezza, ecco dove si trova la casa

Come progettare l’area perfetta in casa per i compiti dei bambini

Leggi anche