Come progettare il perfetto ufficio in casa: stile e produttività

Non importa quale sia la ragione per avere un ufficio in casa: deve essere confortevole e avere un bell'aspetto!

Non importa quale sia la ragione per avere un ufficio in casa, e non importa quanto tempo ci passi ogni giorno: quella stanza deve essere confortevole, deve avere un bell’aspetto e deve essere progettata bene. Se non sei sicuro di cosa fare per realizzare un ufficio che si adatti alle tue esigenze e ti mantenga produttivo, continua a leggere.

La posizione

La ragione più comune per creare un ufficio in casa è quella di poterci lavorare ogni giorno. Con così tante aziende che lo permettono come opzione per i loro lavoratori, e con il numero di persone che stanno iniziando le loro attività e stanno progettando di lavorare da casa per risparmiare denaro, qualcosa che potrebbe essere stato insolito solo una decina di anni fa sta ora rapidamente diventando la norma.

Dal momento che l’ufficio in casa è una parte molto importante della giornata lavorativa, trovare la giusta posizione per esso è fondamentale. In alcuni casi, non c’è scelta: c’è solo una stanza libera ed è lì che l’ufficio dovrà andare. Tuttavia, se c’è una scelta, se c’è più di una potenziale stanza o area per il tuo ufficio in casa, allora dovrai pensare attentamente alla posizione.

Dovrebbe essere in un posto tranquillo e, idealmente, dovrebbe avere una porta che può essere chiusa per darti la privacy mentre lavori. Non vorrai un’area usata come passaggio, e dovrebbe essere abbastanza grande per la tua attrezzatura.

Si potrebbe anche considerare di avere una stanza all’esterno, in un capannone convertito o in qualcosa di appositamente costruito.

Se lo fai, assicurati che sia abbastanza caldo per te aggiungendo nuovi rivestimenti per il tetto e installando il riscaldamento.

Ufficio in casa colorato

Quando si inizia a indagare sui diversi colori che funzionano bene in un ufficio, ci saranno opinioni diverse. Alcuni suggeriscono che i colori naturali e neutri sono i migliori perché sono calmanti e rilassanti e promuovono un ambiente di lavoro migliore. Altri diranno che gli uffici dai colori vivaci sono i migliori, perché favoriscono la creatività e fanno lavorare il cervello in modo più efficiente.

In pratica, la cosa migliore da fare è spesso una combinazione di queste idee. Le pareti e il pavimento dovrebbero essere di colori neutri, e poi si possono aggiungere diversi colori vivaci usando arte, mobili, tappeti, tende, cuscini e altro. In questo modo, se trovi che i colori brillanti non siano utili al tuo lavoro, puoi rimuoverli. Puoi anche cambiarli di tanto in tanto se vuoi, assicurandoti che il tuo ufficio sia fresco ed esattamente come lo vuoi tu.

progettare ufficio in casa

Avere abbastanza spazio

Il tuo bell’ufficio in casa potrebbe sembrare ideale quando lo imposti per la prima volta, e potresti pensare di avere abbastanza spazio per essere comodo. Tuttavia, a meno che tu non abbia abbastanza spazio, quest’ultimo sarà presto eroso. Questo è particolarmente vero se non hai un’intera stanza da usare come ufficio, ma invece usi una parte di una stanza più grande. Perderai rapidamente le cose e potresti anche diventare meno produttivo a causa del disordine che ti circonda.

Ecco perché l’archiviazione è importante. Anche se hai solo un piccolo spazio, trovare soluzioni di stoccaggio dovrebbe essere una priorità quando si tratta di creare il perfetto ufficio a casa.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Organizzazione della casa: la guida definitiva

Piano frammentato contro open space: le differenze di design

Leggi anche