Argomenti trattati
Vivere in una casa confortevole e profumata è ciò a cui tutti aspiriamo. Quante volte, però, ti sarà capitato di imbattere nei classici profumatori per ambiente che, oltre a non profumare la stanza, erano anche dannosi e chimici? Ecco dei metodi alternativi che ti torneranno sicuramente utili.
Come profumare la stanza senza profumatore
Candele profumate
La prima alternativa sono sicuramente le candele profumate, preferibilmente naturali, come quelle in cera d’api. Esse si trovano in tantissime fragranze e, oltre a profumare l’ambiente in cui si trovano, emanano un forte calore; inoltre, sono un ottimo metodo per abbellire la tua stanza aggiungendo un tocco di calore e di stile.
Ne esistono infatti di diverse dimensioni e colori.
Spray fai da te
Se sei amante del fai da te questa sarà sicuramente un’opzione gradita. Per creare uno spray direttamente a casa basterà far bollire l’acqua con delle foglie naturali, come l’eucalipto e la lavanda; dopodiché ti basterà inserire il contenuto in un contenitore e spruzzarlo per tutta la stanza.
In alternativa, se non disponi delle foglie naturali, puoi aggiungere delle gocce di oli essenziali all’acqua. In questo caso ti potrai sbizzarrire e provare combinazioni diverse, passando per la cannella e arrivando al rosmarino.
Fiori ed erbe
Se sei un amante della natura avrai sicuramente una passione per i fiori e le diverse erbe. Per profumare la stanza, per esempio la cucina, ti basterà appendere delle erbe essiccate, come per esempio l’alloro, che lasceranno un odore forte e avvolgente in tutta la stanza.
Un altro metodo naturale comprende i fiori. Un vaso di fiori freschi sul tavolo o sulla scrivania, oltre a dare un tocco estetico e di colore, renderanno la casa profumatissima, rendendo l’ambiente rilassante e dalle note naturali.
Oli essenziali
Gli oli essenziali sono un’ottimo modo per profumare la tua stanza. Essi possono essere utilizzati in diversi modi e si trovano di tantissimi tipi, prodotti sia dalle erbe che dai frutti.
Si trovano facilmente nelle erboristerie, ma realizzarli a casa potrebbe essere la scelta migliore. Ti basterà far cuocere per 6 ore l’erba o il frutto che preferisci con dell’olio vegetale; dopodichè filtra il risultato e conservalo in un contenitore. Per sfruttare al meglio la fragranza potrai utilizzare un batuffolo di cotone e riporlo in un vasetto, in modo da diffondere la fragranza.
Il modo più semplice per sfruttare l’olio essenziale, però, rimane il diffusore o bruciatore. Ti basterà inserire l’olio nell’apparecchio, scegliendo tra opzioni più rilassanti, come la lavanda, o opzioni più utili per la concentrazione, come la menta, e potrai goderti il risultato.
Opzioni per eliminare i cattivi odori
Oltre ai metodi per profumare la stanza, è sempre utile avere a disposizioni il materiale per eliminare i cattivi odori. In questo caso, tornano utili il bicarbonato e l’aceto. Mentre il primo, semplicemente posizionato negli angoli, aiuta a purificare la stanza, il secondo, portato ad ebollizione e lasciato in una tazza nella stanza, aiuterà ad eliminare tutte le molecole presenti nell’aria, portando una forte sensazione di freschezza.
Potrebbe interessarti anche: