Argomenti trattati
Non c’è cosa più bella di entrare nella propria casa e respirare un buon odore, dal “sapore” di pulito e accogliente, soprattutto ora che l’inverno sta per volgere al termine e la primavera è alle porte. In quest’articolo andremo a scoprire insieme quali sono i metodi migliori per profumare la propria casa con fragranze piacevoli.
Metodi per profumare la casa
Diffusione di aromi
Ci sono diversi metodi per inebriare la propria casa di profumo. Tra questi, c’è la diffusione di aromi. Acquistando dei diffusori per ambienti, di oli essenziali o spray, si ha la possibilità di diffondere, solo con alcune gocce di olio e un po’ di acqua, un buon profumo per l’intera casa.
È possibile scegliere diverse fragranze, dalla lavanda all’arancia.
Candele profumate
A essere molto utilizzate sono anche le candele profumate, che sono una valida alternativa ai diffusori. Grazie al loro profumo riescono a creare un’atmosfera rilassante e accogliente. Alla cera, che forma in maggior parte la candela, vengono aggiunti degli oli essenziali e profumati per dare un aroma che possa contraddistinguerla.
Anche qui c’è una vasta gamma di scelta: fiori, erbe, spezie, frutta e tanti altri tipi di candele. La durata dipende molto dalla costituzione di quest’ultima e dalla grandezza.
Fiori freschi
Oltre ad essere un tocco raffinato ed elegante, i fiori freschi emettono un profumo meraviglioso, che oltre al tocco di pulizia, danno anche la sensazione di natura.
Ogni fiore emette una sua tonalità di profumo: agrumate, verdi, acquatiche, erbacee e floreali fresche. Sembra scontato, ma anche una buona pulizia con dei prodotti profumati fa la differenza, se non il gran lavoro. Utilizzare detersivi, saponi e detergenti con un buon odore rinfresca l’aria casalinga.
Bicarbonato di sodio
Anche il bicarbonato di sodio rientra in quest’articolo. Il composto chimico, oltre ad essere un prodotto molto versatile ed economico, è in grado di assorbire tutti gli odori grazie alla sua natura alcalina. I luoghi ideali della casa in cui poterlo utilizzare sono: frigorifero, armadi e scarpe. Posti in cui c’è l’alta possibilità che escano dei cattivi odori. Un metodo molto efficace è quello di mettere il bicarbonato di sodio in una scatola aperta e lasciare che agisca. Inoltre, è possibile spolverarlo anche su tappeti e divani, lasciandolo agire per un po’ di ore. Un altro elemento che purifica l’aria proprio come il bicarbonato di sodio è il carbone. C’è anche la lampada catalitica che distrugge le molecole che causano un odore sgradevole. Questo processo si chiama catalisi.
Altri metodi
I diffusori di bastoncini sono un’altra opzione per diffondere una fragranza piacevole in casa. L’oggetto in questione viene immerso in un flacone che contiene una miscela di oli essenziali, che lentamente profumano l’ambiente. I bastoncini permettono di personalizzare l’intensità del profumo in base ai bastoncini utilizzati. Oltre all’effetto olfattivo, sono anche molto carini da vedere grazie al loro design elegante.
Esistono anche dei profumatori di tessuti che possono essere spruzzati su tende, tappeti, divani. La durata varia in base alla concentrazione del prodotto e dalle proprietà materiale del tessuto sul quale viene usato.