Argomenti trattati
Preparare la cucina alla ristrutturazione è di vitale importanza. La cucina è il cuore della casa: è il luogo in cui si cucina e si intrattengono gli ospiti. È probabile che si trascorra più tempo qui che in qualsiasi altra stanza della casa e, se si sta progettando una ristrutturazione, è probabilmente perché si desidera renderla ancora più funzionale e confortevole.
Tuttavia, ristrutturare la cucina può sembrare un compito monumentale. Dopotutto, si tratta di uno dei più grandi cambiamenti che si possono apportare a qualsiasi spazio. Quindi, prima di iniziare a ristrutturare la cucina, ci sono alcune cose da prendere in considerazione per prepararsi al processo.
Come preparare la cucina alla ristrutturazione
Svuotare gli armadietti
Il modo più semplice per iniziare il progetto di ristrutturazione della cucina è svuotare gli armadietti. In questo modo, si può avere una buona idea di ciò che si ha e di ciò che serve.
Dato che dovrete comunque spostare gli armadi, potete anche donare o buttare gli oggetti che non usate spesso o che sono rotti o scheggiati. Questo vi aiuterà a liberare spazio per riporre le vostre cose mentre ristrutturate la cucina. E se ospitate molte cene, avere un po’ di spazio in più in dispensa vi renderà la vita molto più facile.
Dare una bella pulita a tutto
Una volta svuotati gli armadi, date una bella pulita a tutto ciò che c’è dentro. Potreste anche lavare i ripiani e i cassetti per eliminare la sporcizia accumulata. Questo vi aiuterà a farvi un’idea più precisa di ciò che avete a disposizione e a far sembrare tutto nuovo.
Allestite una cucina temporanea
Se state pianificando un grande progetto di ristrutturazione, potreste prendere in considerazione l’idea di allestire una cucina temporanea. In questo modo potrete continuare a cucinare mentre tutto viene ristrutturato. L’allestimento di una cucina temporanea può essere un po’ impegnativo, ma è fattibile. È possibile utilizzare tavoli e sedie per creare dei piani di lavoro temporanei. Se avete spazio, potete allestire una cucina portatile con alcuni elettrodomestici, come un microonde e un tostapane.
Assumere un idraulico
Se pensate che il vostro impianto idraulico debba essere revisionato o se non sapete in che stato è, potrebbe essere una buona idea assumere un idraulico per dare un’occhiata. Potete trovare i migliori idraulici della vostra zona cercando online “idraulico vicino a me”. L’intervento di un idraulico per valutare l’impianto idraulico non solo consente di sapere se è necessario effettuare delle riparazioni, ma può anche contribuire a informare i piani di ristrutturazione della cucina.
Considerare un montatore di cucine professionista
Se non siete amanti del fai-da-te o non avete il tempo o l’esperienza per ristrutturare la cucina da soli, la scelta migliore potrebbe essere quella di assumere un montatore di cucine professionista. Questo non solo vi farà risparmiare tempo ed energia, ma vi aiuterà anche a evitare errori costosi. Se non si ha molta esperienza nella ristrutturazione della cucina, è consigliabile rivolgersi a un montatore di cucine professionista.
Questi possono aiutarvi a pianificare la disposizione e a decidere i materiali migliori per la vostra casa. I professionisti hanno inoltre accesso a un’ampia gamma di prodotti e fornitori e possono offrirvi una serie di opzioni che rientrano nel vostro budget.