Advertisements

Come preparare la casa per la stagione autunnale

Advertisements
Advertisements

Preparare la casa per la stagione autunnale è uno dei momenti più divertenti dell’anno. La stagione autunnale è quando le notti iniziano a farsi più fresche, le foglie degli alberi cambiano colore, i ristoranti e le caffetterie propongono sul menu il sapore di zucca e si festeggia Halloween.

Advertisements

In casa, è tutta una questione di transizione dall’estate e di rendere lo spazio vitale caldo e accogliente.

L’autunno astrologico inizia il 22 settembre 2021 e finisce il 21 dicembre 2021, mentre l’autunno meteorologico inizia sempre il 1° settembre e finisce il 30 novembre. Stai cercando dei modi per organizzare la tua casa e prepararla per la stagione autunnale? Non c’è niente di meglio di quella sensazione che si prova quando ci si accoccola in una casa accogliente.

Dalla preparazione dello spazio esterno alla pulizia profonda della casa e agli aggiornamenti stagionali dell’arredamento autunnale, ci sono molti piccoli lavori da fare per avere la casa in forma perfetta prima dell’arrivo dell’inverno e del Natale. Queste idee autunnali per la casa ti aiuteranno mentre le notti si accorciano.

Pulire a fondo la casa

Spesso pensiamo a dare alla casa una pulizia primaverile, ma ci dimentichiamo che anche la stagione autunnale è un momento ideale per una pulizia profonda. Dai una bella pulita alle finestre, pulisci i battiscopa e spolvera aree comunemente dimenticate come i paralumi e la parte superiore di armadi e scaffali. Inizia con il soggiorno e fai il giro della casa. Una volta iniziato con la cucina, non dimenticare di pulire a fondo il forno.

È anche una buona idea fare dei controlli di manutenzione all’esterno della casa, come pulire i pluviali e gli abbeveratoi per evitare problemi alle grondaie. Questi sono tutti lavori che faranno apparire la tua casa splendente e pronta per l’inverno.

Pulire il camino

Se hai intenzione di usare il tuo caminetto quest’autunno, fodera la zona con dei giornali e rimuovi tutta la cenere e la polvere con una pala e una scopa. Successivamente, usa una spazzola metallica per pulire la fuliggine dal mattone, e usa bicarbonato di sodio e acqua calda su una spugna per pulire la fuliggine e la polvere rimanenti.

Isolare la casa

Una casa ben isolata può aiutare a ridurre significativamente la tua bolletta energetica, specialmente durante l’autunno e l’inverno. Uno dei modi più semplici ed economici per rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico è quello di isolare e rendere a prova di spifferi le porte esterne.

Assicurati che il buco della serratura abbia una mascherina fatta apposta con una copertura per prevenire la perdita di calore e, se necessario, installa una spazzola per la cassetta delle lettere. Hai delle fessure tra la porta e il pavimento? Una spazzola per escludere le correnti d’aria impedirà al calore di uscire e al freddo di entrare nella casa, mentre se hai delle fessure tra la porta e il suo telaio, riempile con della schiuma adatta, una spazzola per escludere le correnti d’aria o delle strisce tergicristallo.

Declutter e razionalizzare il tuo spazio vitale

Dona mobili indesiderati, articoli per la casa e articoli elettrici, oltre a vestiti e scarpe in beneficenza, e dai una bella ripulita alle credenze della tua cucina. Puoi donare tutto il cibo scaduto ma indesiderato alle banche del cibo, dove chi ne ha bisogno può farne uso.

Dovresti ritrovarti con una casa ordinata e snella, che ti darà più spazio per goderti l’ambiente calmo e accogliente che la stagione autunnale porta con sé.

Creare l’atmosfera con il profumo

Candele e diffusori creano l’ambiente perfetto per una notte di relax, e c’è una vasta gamma di varietà profumate tra cui scegliere. Puoi preparare la casa per la stagione autunnale aggiungendo qualche luce o grandi candele a colonna per una sensazione di intimità in più.

Non c’è niente di più confortante di un profumo autunnale che scorre nell’aria in una serata piovosa. Decora il tuo soggiorno con profumi ricchi che creano un’atmosfera accogliente. Le candele di tendenza in barattolo di vetro con profumi di zenzero, torta di zucca, cannella e legno di cedro completano l’atmosfera autunnale.

Incorporare colori autunnali

Mescola i gialli sottili, le arance ricche e i toni rossi profondi con i marroni della terra – tutti colori associati all’autunno – per creare un ambiente caldo e accogliente. Marie Goodwin, capo designer di Prestigious Textiles, spiega: “Che si tratti di dipingere un’intera stanza, di rivestire un divano o di aggiungere nuovi accessori, l‘utilizzo di questi colori porterà immediatamente l’autunno in casa“.

Aggiungere cuscini, coperte e un nuovo copriletto

Non c’è niente di meglio che rannicchiarsi sotto una coperta quando fuori fa freddo. L’aggiunta di nuovi cuscini e plaid, e anche di coperte di lana grossa sul divano e letto, può davvero trasformare il tuo spazio. Scegli arredi morbidi a tema autunnale od opta per colori più brillanti per compensare il grigiore dell’esterno.

Inoltre, invece di comprare nuovi cuscini, puoi preparare la casa per la stagione autunnale investendo in copricuscini in modo da poter cambiare facilmente l’aspetto con poca spesa (H&M ha una grande gamma di varietà). Allo stesso modo, un nuovo copriletto può cambiare l’aspetto di una stanza e rallegrarti se sei stanco di vedere le stesse lenzuola ogni notte.

Aggiungi una mano di vernice fresca (o trasforma con la carta da parati)

Dato che è probabile che passeremo più tempo in casa durante l’autunno e l’inverno, è una buona idea dare alle tue stanze una fresca laccata di vernice (se non l’hai già fatto durante la chiusura). Che si tratti del tuo ufficio o della tua camera da letto, dare alle tue pareti una nuova vita, anche con carta da parati, un murale o forse nuove opere d’arte, illuminerà lo spazio e sarà più piacevole alla vista.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli