Come preparare il tuo giardino all’inverno

Il freddo avanza sempre di più e se hai un giardino e sei alle prime armi potresti aver bisogno di una mano a preparare il tuo giardino all'inverno.

L’inverno può essere una stagione piacevole, adatto a leggere un libro davanti al camino acceso o sciare su una pista innevata, ma c’è qualcosa che con l’inverno non lega molto, il nostro giardino. Infatti brina, gelo e neve sono nemici del nostro spazio esterno; è nostra responsabilità prendercene cura e proteggerlo dall’arrivo delle basse temperature. Se è vero che il giardinaggio è un’attività impegnativa è anche vero che la maggiore attenzione va prestata durante la stagione invernale. Trascurare il giardino comporta il rischio di danneggiarlo irreversibilmente.

Per evitare ciò, in questo articolo, ti suggeriamo qualche dritta da mettere in pratica per preparare il tuo giardino all’inverno.

Tagliare l’erba

Prima dell’arrivo della stagione più fredda dell’anno solare è bene tagliare l’erba del proprio giardino. Si tratta di un operazione necessaria che non dovrà essere ripetuta fino all’arrivo dei primi caldi. Infatti, durante l’inverno il taglio non è necessario perché il prato rallenta autonomamente la propria crescita e, inoltre, i singoli steli sono resi più fragili dagli agenti atmosferici ed è preferibile non sottoporli a stress che potrebbero danneggiarli. Se il prato ha un’altezza ottimale al sopraggiungere dell’inverno riuscirà a proteggersi e il verde non tenderà ad ingiallire. Ti consigliamo di procedere con un comune tagliaerba elettrico. Infatti, il tagliaerba elettrico per la cura del verde è la soluzione ideale in quanto garantisce risultati ottimali su terreni di piccole e medie dimensioni. Inoltre, si tratta di una tipologia di tagliaerba molto semplice da utilizzare, maneggevole e resistente nel tempo.

Fare ordine

Pensa a questo periodo come a quello in cui in casa si effettuano le cosiddette “pulizie di primavera”, potremmo definirle le “pulizie di inverno”. In giardino prima dell’inverno bisogna fare ordine, come? Per prima cosa suggeriamo di eliminare i rami secchi da piante ed alberi e di rimuovere i fiori secchi. Poi è bene liberare il manto erboso dal fogliame. Fondamentale effettuare un controllo accurato per verificare la presenza di eventuali parassiti o di uova.

Proteggere le piante

Per proteggere le piante che più risentono del freddo, come ad esempio quelle esotiche o tropicali, bisogna coprirle con un telo termico specifico, facilmente reperibile in un negozio di articoli per il giardinaggio. Se si tratta di piante di piccola dimensione l’ideale è spostarle in casa.

Piantare arbusti e siepi

L’inverno, al contrario di quanto si possa credere, è la stagione perfetta per piantare alcuni arbusti e siepi. Gli arbusti devono essere piantati prima che il terreno geli. Per quanto riguarda le siepi (faggio rosso, carpino, ecc.) posizionali ad una distanza non troppo ravvicinata, taglia i germogli, compatta il terreno e il gioco è fatto.

Pulire gli attrezzi

Pulire gli attrezzi è una pratica noiosa e faticosa ma necessaria. Gli strumenti da giardinaggio, come accennato, non servono durante il periodo invernale quindi è bene metterli via puliti, così da poterli riutilizzare senza difficoltà in primavera. Lo sporco è responsabile della formazione di batteri che potrebbero essere fonte di trasmissione di infezioni alle piante; si tratta di un fenomeno che non si verifica raramente.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come riparare le luci di Natale in modo da poterle usare per molte stagioni

Arredo bagno, quali saranno le tendenze più significative del prossimo anno

Leggi anche