Come preparare la casa alla primavera: trucchetti efficaci

Questo è il periodo dell'anno in cui iniziamo a guardare la casa e ci rendiamo conto che avrebbe bisogno di una rinfrescata prima della primavera.

Vorreste preparare la casa alla primavera ma non sapete come fare? Le giornate sono più lunghe, il tempo migliore e i fiori primaverili fanno la loro comparsa, per cui l’inverno comincia a sembrare definitivamente alle spalle. Questo è il periodo dell’anno in cui iniziamo a guardare la casa e ci rendiamo conto che fa un po’ pena e che avrebbe bisogno di una rinfrescata prima della primavera.

Non stiamo ancora parlando di pulizie di primavera, ma solo di dare un po’ di freschezza per sollevare il nostro spirito e metterci dell’umore giusto per la nuova stagione.

Come preparare la casa alla primavera

I fiori

Comprare fiori freschi durante l’inverno può essere costoso e sembrare stravagante, ma ora iniziamo a vedere i fiori della nuova stagione.

Un vaso di fiori è un modo semplice per rallegrare una stanza e creare un punto focale. Provate ad acquistare un piccolo mazzo di fiori primaverili, come narcisi o tulipani precoci, e ad arricchire il bouquet con il fogliame del vostro giardino.

Tagliate le estremità dei fiori prima di metterli in acqua e cambiate l’acqua ogni giorno, se potete. Rimuovete le foglie al di sotto della linea dell’acqua, perché inizieranno presto a marcire e a puzzare, e aggiungete una goccia di candeggina all’acqua per mantenerne la freschezza.

Cambiare gli arredi morbidi

Non molti di noi hanno il lusso di avere due set di tende, una invernale e una estiva, ma è abbastanza facile cambiare cuscini e altri piccoli accessori per dare un tocco di freschezza alla stanza. I cuscini reversibili sono un’ottima idea perché permettono di avere due look al prezzo di uno.

Se le fodere dei cuscini devono essere lavate o lavate a secco dopo l’inverno, questo è il momento giusto.

preparare la casa alla primavera

Pulizia strategica

Ok, stiamo parlando un po’ di pulizie di primavera, scusate! Se in cucina avete scaffali aperti che espongono tazze, brocche o piatti, vale la pena di riordinare quell’area. Anche se utilizzate le stoviglie ogni giorno, la polvere può accumularsi sui ripiani stessi. Smontate tutto, passatelo in lavastoviglie o lavatelo a mano, quindi pulite i ripiani.

Se avete della carta per rivestire i ripiani, questo è un buon momento per pensare di rinnovarla. Quando rimettete tutto a posto, potete anche cogliere l’occasione per rimuovere gli articoli che non vi piacciono più o che non usate più, e magari cambiare l’ordine degli articoli in modo che l’esposizione sia un po’ diversa.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Conviene riparare un condizionatore? I fattori da valutare

La casa di Julia Roberts: fascino e stile

Leggi anche