Prendersi cura delle tende è molto importante. Quest’ultime sono un’opzione alla moda e versatile, massimizzando lo spazio vitale e permettendo ai proprietari di casa di controllare il grado di luce solare, ombra, riflessione del calore e privacy in una stanza.
La chiave per acquistare la tenda giusta è identificare le tue esigenze specifiche.
Per le camere da letto, opta per le tende a rullo o romane che sono disponibili in tessuti e fodere che oscurano la stanza. Non hanno fori o lamelle nella tenda per far entrare la luce.
Stai scegliendo le tende per una stanza umida, come una cucina o un bagno? Evita i materiali naturali come il lino, la seta e il legno che possono marcire, attorcigliarsi o sbiadire in condizioni di umidità. Piuttosto, opta per una tenda veneziana in alluminio che non arrugginisce, per tende in finto legno o per tende in tessuto realizzate con materiali artificiali come il PVC e il poliestere.
La tua stanza lascia entrare molta luce? Le tende veneziane e verticali sono eccellenti per dirigere via la luce del sole ma lasciano entrare la luce nella stanza.
Decidi se vuoi che le tue tende si adattino all’interno o all’esterno dell’incavo della finestra. Per l’esterno dell’incavo, misura la larghezza e la caduta dell’area sopra la finestra che vuoi coprire. Per una tenda da inserire all’interno della rientranza, prendi tre misure per la larghezza in millimetri (in alto, al centro e in basso) e tre misure per la caduta (a sinistra, al centro e a destra) e usa la misura più piccola presa sia per la larghezza che per la caduta.
Usa sempre un metro a nastro di metallo quando prendi le misure, perché i nastri di tessuto possono allungarsi ed essere imprecisi. Prendi le tue misure in millimetri e non in centimetri, perché non c’è niente di peggio che ordinare una tenda che poi non si adatta alla tua finestra!
Mantieni le tue tende pulite e prive di polvere aspirando regolarmente con una spazzola a bassa aspirazione attraverso le lamelle per tende veneziane e plissettate, o lungo le lamelle per tende verticali e a rullo. Puoi anche pulire le macchie ostinate tamponandole con una soluzione detergente delicata o una salvietta senza alcool, ma non spruzzare mai un detergente direttamente sul tessuto.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli