Argomenti trattati
Personalizzare una casa in affitto può sembrare piuttosto complicato, dato che hai dei vincoli ben precisi. Il problema è che la maggior parte degli appartamenti in affitto sono piuttosto noiosi quando si tratta di decorazione. Se sei fortunato, avrai qualche caratteristica originale, ma di solito sono decorati con un colore neutro e noioso.
Se hai intenzione di vivere lì per molto tempo, e il tuo padrone di casa è d’accordo, allora puoi dedicare un po’ di tempo e di impegno alla ridecorazione. Ci sono dei modi per trasformare il tuo appartamento in affitto in uno spazio elegante che rifletta la tua personalità.
Continua a leggere per scoprire alcune grandi idee!
Creare una galleria a muro
Le pareti da galleria sono un ottimo modo per esporre foto personali o stampe d’arte. Prendi una selezione di cornici di varie dimensioni, colori e stili e disponile sulla tua parete.
Il trucco è di farle sembrare disordinate ma eleganti, anche se passerai troppo tempo a cercare di sistemarle. In linea con lo stile del tuo appartamento, puoi andare in monocromia con una selezione di cornici in bianco e nero od optare per un look shabby chic e vintage.
Usa i tessuti
C’è ancora molto spazio per rendere il tuo appartamento come vuoi tu attraverso l’uso di tessuti e arredi morbidi. Tende, cuscini e biancheria da letto possono creare un’atmosfera elegante e confortevole in cui rilassarsi. La buona notizia è che quando ti trasferisci, puoi portarli con te.
Usa le piante
Le piante sono un modo facile e conveniente per decorare il tuo appartamento e, inoltre, danno una sensazione di freschezza e modernità. Scegli tra le piante o i fiori che sono adatti ai livelli di luce del tuo appartamento. Se sei terribile nel tenere in vita le piante, opta per le piante a bassa manutenzione o prova una serie di piante artificiali. Se scegli quelle giuste, possono sembrare molto realistiche e sono molto più difficili da uccidere.
Usa i divisori
Questi sono ottimi non solo per dividere il tuo spazio vitale in aree separate, ma sono una dichiarazione di moda. Puoi optare per un tradizionale divisorio pieghevole o puoi usare un divisorio decorativo in stile libreria su cui puoi mettere ornamenti o altri accessori.
Se hai una zona giorno a pianta aperta, i divisori sono ottimi per riproporre le aree senza far sembrare lo spazio troppo occupato. Per esempio, se hai bisogno di una zona del tuo appartamento per lavorare, nascondendo la tua scrivania disordinata dietro un divisorio manterrai l’aspetto generale dell’appartamento chiaro.
Usa i tappeti per creare uno stile generale
Un altro modo per creare uno stile complessivo per il tuo appartamento è quello di utilizzare tappeti. Se hai pavimenti in legno o piastrellati, possono rendere il posto meno freddo e fornire un punto focale per la stanza. Anche in questo caso, vale la pena spendere soldi per avere la dimensione e lo stile giusto, perché potrai portarli con te quando ti sposti.