Argomenti trattati
L’ambiente domestico rappresenta una colonna portante nel quotidiano di ognuno di noi. Tenendo conto di quanto frenetiche le nostre routine stiano diventando, poter avere la possibilità di rincasare in un porto sicuro è fondamentale per poter favorire il benessere del corpo e quello della mente. In questo scenario, avere cura dei vari ambienti della casa è fondamentale per far sì che questi assolvano al meglio alle loro funzioni e, il bagno, non fa eccezione, anzi ricopre un ruolo di primissimo piano. Massimizzare il comfort e la resa estetica della sala da bagno è possibile grazie a soluzioni di personalizzazione ricercate con cui favorirne l’atmosfera e la funzionalità. Scopriamo di seguito come con alcuni spunti interessanti.
Scelta dei materiali
Un primo aspetto su cui vale la pena soffermarsi soprattutto se ci si proietta nei confronti della possibilità di ristrutturare la sala da bagno riguarda la scelta di materiali di qualità con cui sviluppare una base ricercata e di livello da cui partire con la personalizzazione. Piastrelle di ceramica, gres porcellanato o marmo sono solo alcune delle idee percorribili in questo caso. Si tratta di materiali estremamente gradevoli e rinomati per le loro proprietà di resistenza all’umidità, oltre che per la scarsa manutenzione richiesta. È consigliato propendere verso finiture lucide per rendere l’ambiente più luminoso, mentre le superfici opache offrono un tocco moderno e sofisticato. In questo frangente, è bene investire anche in sanitari moderni e di qualità, con rubinetteria di design, in modo tale da rendere la sala elegante e funzionale, migliorando il comfort quotidiano e l’atmosfera percepita nell’ambiente.
Quadri e decorazioni
La scelta di elementi decorativi all’interno del bagno rappresenta un trend sempre più diffuso ed apprezzato. Questo, perché si dà sempre maggiore importanza agli ambienti, le cui funzioni, riguardano proprio la coltivazione del benessere del corpo e della mente. Poter usufruire di una sala da bagno in grado di suscitare relax ed atmosfere piacevoli è fondamentale per sentirsi invitati ad utilizzarlo a fine giornata o per iniziarne una con il piede giusto. Aggiungere stampe e decorazioni alle pareti può trasformare questo ambiente e renderlo molto più elegante. È consigliato scegliere immagini rilassanti, disegni astratti o illustrazioni botaniche e, inoltre, dotarli di cornici che possano resistere all’umidità. Quando si scelgono simili elementi, è sempre consigliato acquistarne di qualità come i quadri per il bagno di Cupido Design.
Accessori di design
Non solo quadri, è possibile impreziosire il bagno anche grazie ad elementi decorativi come piante, candele profumate e piccoli oggetti d’arte. Statuine e purificatori d’aria possono aggiungere un tocco di vitalità all’ambiente, così come candele e diffusori di fragranze capaci di favorire il relax. Tra gli altri accessori che è possibile installare per rendere unico e più funzionale il bagno, troviamo portasciugamani e ganci, da scegliere in coordinato in termini di materiali e colori in maniera tale da preservare l’armoniosità dell’ambiente. elementi in metallo spazzolato rifiniti con cura, non solo aggiungono funzionalità, ma contribuiscono anche allo stile dell’ambiente, così come dispenser per il sapone, porta spazzolini ed altri elementi in ceramica, vetro o legno.
Tecnologia ed illuminazione
Oggi, la tecnologia non può mancare all’interno di una casa confortevole. Tra le soluzioni più importanti, troviamo l’illuminazione, da scegliere a led in modo tale da risparmiare in bolletta e anche in termini di manutenzione. Luci calde e soffuse e specchi retroilluminati non solo facilitano le routine di pulizia quotidiana, ma aggiungono anche elementi di design moderni. Non solo, sistemi come le docce con termostati digitali e gli impianti di riscaldamento a pavimento conferiscono un’atmosfera ancor più rilassante e di livello.