Argomenti trattati
Come pavimentare un giardino senza cemento? Sebbene la costruzione di un patio su una lastra di cemento contribuisca a garantire che non si assesti in seguito in modo irregolare, è possibile costruire un patio senza cemento.
Posando lastre di pietra, piastrelle, mattoni o altre pavimentazioni piane e robuste su una base ben preparata, il vostro patio sarà meno costoso e più permeabile all’acqua.
Questo metodo consente inoltre di rimuovere più facilmente il patio nel caso in cui ci si stanchi o si decida di spostarlo altrove.
Come pavimentare un giardino senza cemento: alternative efficaci
Fase 1
Scegliete e acquistate il materiale di pavimentazione che desiderate utilizzare per l’area prescelta.
Misurate le dimensioni e calcolate la superficie moltiplicando la lunghezza per la larghezza. I materiali per la pavimentazione possono essere acquistati presso i grandi ferramenta, i negozi di casalinghi, alcuni fornitori di articoli per il giardinaggio, i negozi di piastrelle o i rivenditori e grossisti di materiali da costruzione.
Fase 2
Scavate l’area in cui volete costruire il patio. Rimuovete uniformemente i primi 4-8 pollici di terreno dall’area, spostando tutte le radici e le rocce.
Fase 3
Rivestire i bordi esterni con un pannello di bender o materiale simile, tenendolo temporaneamente in posizione con dei picchetti.
Inumidire leggermente l’area con acqua.
Fase 4
Riempite il fondo con una base stradale a una profondità di circa 2-4 pollici. È possibile utilizzare anche ghiaia da 3/4 di pollice, cemento riciclato frantumato o un altro prodotto simile. Inumidite di nuovo leggermente l’area.
Fase 5
Aggiungete altri 2-4 pollici di sabbia e incastrate le vostre pavimentazioni con lo spazio che desiderate tra l’una e l’altra. Se lasciate spazi più ampi, prevedete di riempire le fessure esposte con piante tappezzanti o ghiaia decorativa. Inumidire nuovamente la sabbia.
LEGGI ANCHE: