Come ottenere un look artigianale per la casa con un budget limitato

Scoprite i trucchi per trovare oggetti d'arredamento chic e convenienti che sembrano artigianali con un budget limitato.

Nel nostro mondo high-tech e automatizzato, forse non è una sorpresa che sia emersa una tendenza del design che si muove decisamente nella direzione opposta: il look artigianale in casa. Questo stile onora l’umanità degli oggetti di arredamento realizzati a mano, con un apprezzamento per i materiali, la lavorazione e le tecniche tradizionali.

La creazione di elementi artigianali di alta qualità richiede abilità e tempo, e questo si traduce generalmente (e giustamente) in prezzi elevati. Ma se i pezzi unici artigianali possono essere fuori dalla portata di budget modesti, è comunque possibile ottenere una versione più accessibile di questo look, se si sa cosa cercare.

Come ottenere un look artigianale per la casa con un budget limitato

Materiali che contano

Il legno, la pietra, il metallo, la pelle, l’argilla, il vetro e altri materiali autentici che si trasformano grazie al lavoro delle mani dell’uomo sono il cuore dello stile artigianale.

I tessuti essenziali sono realizzati in fibre naturali come il cotone, il lino e la lana, mentre gli accessori decorativi sono tessuti con risorse rinnovabili come il vimini, il salice, l’erba marina e la palma.

Palette, motivi e patina

Il colore ha un approccio ponderato. Si rinuncia ai primari e ai colori vivaci e si cercano toni pacati ispirati alla natura e alla terra. Le tinture possono essere derivate da piante o da altri mezzi naturali (o semplicemente sembrano tali), sature o con un effetto delicatamente sbiadito. Alcuni motivi artigianali sono creati con metodi antichi come l’ikat, la stampa a blocchi e la marmorizzazione, mentre i motivi moderni con un aspetto disegnato a mano possono includere strisce irregolari o quadri e plaid non simmetrici.

arredo look artigianale casa

Ceramica d’arte

I vasai praticano un vero e proprio lavoro manuale, lanciando l’argilla su una ruota; senza le loro mani, l’argilla non prenderebbe forma. Le ceramiche che ne derivano possono essere lasciate allo stato naturale, con colori come pietra, fango o terracotta basati sulla composizione dell’argilla originale, dipinte a mano nello stile dell’artigiano o parzialmente o completamente smaltate e cotte.

Le diverse tecniche di smaltatura producono una serie di variazioni: immerse, sgocciolate, maculate, screziate, schizzate, ciottolate o semplicemente opache.

Fioriere: All’esterno, le fioriere in ceramica conferiscono un’estetica artigianale al giardino, al portico o al patio. Cercate elementi naturali come terracotta, pietra e smalti ceramici. Ricordate che anche all’interno è possibile utilizzare delle splendide fioriere verticali.

Candele: Le candele sono sempre un modo rapido, semplice e profumato per introdurre una tendenza in qualsiasi punto della casa. Optate per contenitori in ceramica con trattamenti artistici di smaltatura, come immersioni e colori tenui, per un’interpretazione più contemporanea.

Tessuti tattili

Nodosi, friabili, annodati, con nappe, con frange e fatti per essere toccati. I tessuti artigianali mettono in mostra la consistenza e la tecnica: pensiamo alle trame piatte o grossolane del telaio, alle costruzioni a ciuffi o ad anelli e alla maglieria grossa. Le lavorazioni ad ago come il quilting o le cuciture in stile kantha aggiungono interesse visivo e testuale, insieme ad applicazioni più complesse come il ricamo o l’uncinetto.

Per un vero impatto scenografico, scegliete modelli caratterizzati da un mix amorfo, ad esempio un patchwork asimmetrico di trame piatte e a ciuffi, un motivo geometrico hi-lo o una passamaneria di nappe.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come organizzare una festa in una piccola casa: preziosi consigli

Come decorare la casa con accessori in maglia grossa

Leggi anche