Argomenti trattati
Organizzare una festa in una piccola casa può sembrare un’impresa ardua. Dalle bevande, al cibo, alle decorazioni, l’organizzazione di una festa comporta un grande lavoro di preparazione. Ma è tutto assolutamente fattibile, anche in un piccolo appartamento.
Non c’è bisogno di un salotto enorme o di un giardino tentacolare per organizzare una bella festa.
Con un buon allestimento, la giusta playlist e un menu gustoso, gli ospiti non noteranno (o non si preoccuperanno) di quanto sia ristretto lo spazio.
Che si tratti di una cena con posti a sedere o di un aperitivo a base di tapas e tequila, è necessario disporre di uno spazio centrale per la festa. La cucina è troppo stretta? Spostate il tavolo in soggiorno e sistemate eventuali divani o sedie. Se non funziona, nascondeteli in altre stanze. A questo servono le tende, no?
Offrite alla vostra squadra un servizio di bottiglie all’avanguardia, con una scelta di vini rossi e bianchi, oltre a un cocktail d’autore. Tenete le bottiglie a portata di mano in modo che gli ospiti possano scegliere quello che vogliono. Assicuratevi che la postazione per le bevande o il carrello del bar si trovino nella sala principale, in modo da poter giocare a fare il barista mentre si conversa.
Non c’è spazio per un tavolo da pranzo completo? Accovacciatevi. Usate il tavolino da caffè come spazio per mangiare! Tirate giù dei cuscini oversize o stendete dei tappeti comodi per far sedere gli ospiti. Darete alla festa un’atmosfera bohémien.
L’ambiente è la chiave di una grande festa, e niente è in grado di creare l’atmosfera come qualche festone festoso! Realizzate i vostri festoni di carta crespa fai da te per portare l’allestimento della festa a un livello superiore. La parte migliore? Essendo relativamente piatti, non occuperanno spazio.
Che si tratti di un pasto completo o di uno spuntino informale, lo stile di servizio deve essere informale. Piatti di antipasti e finger food disposti sul tavolino o su un’altra piccola superficie faranno risparmiare spazio e gli ospiti potranno servirsi da soli mentre passano.
Assicuratevi che il cibo, o almeno gli antipasti, siano pronti prima dell’arrivo degli ospiti. In questo modo eviterete di stare in cucina e di perdervi il divertimento. Inoltre, gli ospiti non si sentiranno obbligati a infilarsi in cucina per aiutare. Una volta terminato il momento del pasto, riponete i piatti in cucina, ma riservate le pulizie vere e proprie per dopo.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli